Nucleo Polizia Giudiziaria

Argomenti
Tags

Presso il Comando di Polizia Municipale è istituito il nucleo di polizia giudiziaria.

Polizia Municipale - Pattuglia

Cosa è

Secondo quanto previsto dall'art. 55 CPP, 1) la polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale. 2) Svolge ogni indagine e attivita' disposta o delegata dall'autorita' giudiziaria. 3) Le funzioni indicate nei commi 1 e 2 sono svolte dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria”.

Accedere al servizio

Gli Uffici del Comando sono accessibili alle persone diversamente abili.

Cosa serve

Il nucleo di Polizia Giudiziaria del Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, si occupa della esecuzione e trasmissione degli atti conseguenti all'accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e dalle norme penali speciali, nonchè di quelle fattispecie di rilevanza penale connessi alla circolazione stradale ed all'infortunistica stradale. Il nucleo di Polizia Giudiziaria redige, trasmette all'Autorità Giudiziaria gli atti di propria competenza e quelli ad essa delegati; Cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all'attività del Corpo Polizia Municipale o richiesta dalla Autorità Giudiziaria o da altri Corpo di Polizia Giudiziaria; Svolge le indagini necessarie ad assicurare l'azione penale e la ricerca dei colpevoli sia di iniziativa che delegate dalla Autorità Giudiziaria; Cura la ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo l'attività investigativa conseguente e la redazione degli atti richiesti per l'inoltro alle competenti Autorità.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comando di Polizia Municipale "Antonio Sala" di Serravalle Scrivia.
Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Infortunistica stradale. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza. Videosorveglianza. Decoro urbano. Randagismo ed animali d'affezione. Oggetti rinvenuti.
Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.61374

poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it, polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più
Tribunale di Alessandria

Descrizione breve Il Tribunale è sia un organo giudiziario sia un ufficio decentrato del Ministero della Giustizia.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più