Fermo amministrativo di veicolo

Argomenti
Tags

Il fermo amministrativo è una sanzione amministrativa accessoria, conseguente alla commissione di una specifica violazione del Codice della Strada e consiste nel privare temporaneamente della disponibilità del veicolo il proprietario.

Polizia Municipale - Pattuglia

Cosa è

Il fermo amministrativo è una sanzione amministrativa accessoria, conseguente alla commissione di una violazione (ad es. mancato uso del casco) e consiste nel privare temporaneamente della disponibilità del veicolo il proprietario. E' applicabile solo quando è previsto dal Codice della Strada e durante il periodo di fermo il veicolo non può mai essere utilizzato.

A chi è rivolto

n.d.

Accedere al servizio

La Polizia Locale o gli altri organi di Polizia stradale provvedono ad affidare il veicolo (anche ciclomotore o motociclo) alla custodia del conducente od altro soggetto obbligato in solido (proprietario, usufruttuario etc), che è tenuto a ricoverarlo in apposito luogo non soggetto a pubblico passaggio di cui abbia la disponibilità in territorio italiano (area privata, autorimessa, etc). Se il conducente è minorenne, il veicolo viene sempre affidato a chi esercita la potestà familiare o a chi ne fa le veci, se presente o prontamente reperibile. L'organo di Polizia stradale che ha accertato la violazione trattiene il documento di circolazione del veicolo fino allo scadere del periodo di fermo e colloca sul veicolo appositi sigilli. Qualora il soggetto che ha assunto la custodia del veicolo circoli o consenta la circolazione del veicolo stesso è punito con la sanzione pecuniaria di € 1.988 e la sanzione accessoria della revoca della patente. Il veicolo viene posto sotto sequestro ai fini della confisca e trasportato presso la depositeria. Al termine del periodo di fermo, l'organo di Polizia provvede a restituire il documento di circolazione all'avente diritto ed a rimuovere i sigilli dal veicolo. Nel caso in cui il conducente od altro soggetto obbligato in solido rifiuti di assumere la custodia del veicolo per la durata del fermo e/o di trasportarlo a proprie spese al luogo di custodia secondo le prescrizioni indicategli è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e ritiro immediato dalla patente di guida per la sospensione. In tale caso il veicolo sarà trasportato in un deposito convenzionato.

Cosa serve

Vedi sopra

Costi e vincoli

Vedi sopra

Tempi e scadenze

Vedi sopra

Contatti

Comando di Polizia Municipale "Antonio Sala" di Serravalle Scrivia.
Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Infortunistica stradale. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza. Videosorveglianza. Decoro urbano. Randagismo ed animali d'affezione. Oggetti rinvenuti.
Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.61374

poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it

info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più