Denuncia di Cessione di Fabbricato

Denunciare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza la cessione della proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo la concessione dell'uso esclusivo di un'immobile o di parte di esso per un periodo superiore a trenta giorni.

Cosa è

Denunciare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza la cessione della proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo la concessione dell'uso esclusivo di un'immobile o di parte di esso per un periodo superiore a trenta giorni.

Accedere al servizio

La denuncia di cessione fabbricato e’ un obbligo che riguarda chiunque cede la proprieta’ o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni. In tali casi (previsti dall’art. 12 del Decreto Legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito dalla Legge 18 maggio 1978, n. 191, tali soggetti devono presentare la comunicazione entro 48 ore dalla cessione, compilando un modulo da consegnare all’Autorita’ Locale di P.S. (Questura/Commissariato di Pubblica Sicurezza o Comune nei casi in cui nello stesso non ha sede una Questura o un Commissariato di P.S.), oppure da inviare per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno agli stessi uffici. L’art. 3, comma 3, del D.lgs. 14 marzo 2011, n. 23, ha tuttavia stabilito (con decorrenza 7 aprile 2011) che non sussiste piu’ l’obbligo della separata comunicazione di “cessione di fabbricato”, qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione. L’art. 3, comma 6, dello stesso decreto prevede, tuttavia, che le disposizioni di cui ai commi che lo precedono (e pertanto anche quella relativa al predetto assorbimento) non si applicano alle locazioni di unita’ immobiliari ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di una attivita’ d’impresa, o di arti e professioni. Inoltre, l’art. 5, comma 1, lettera d), e comma 4, del D.L. 13 maggio 2011 n. 70, convertito dalla Legge 12 luglio 2011/106, ha esteso tale assorbimento dell’obbligo di comunicare l’avvenuta cessione anche ai casi di avvenuta registrazione dei contratti di trasferimento aventi ad oggetto immobili o comunque diritti immobiliari.

Cosa serve

La denuncia di cessione fabbricato e’ un obbligo che riguarda chiunque cede la proprieta’ o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni. Con decorrenza 7 aprile 2011 non sussiste piu’ l’obbligo della separata comunicazione di “cessione di fabbricato”, qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione.

Utilizzando gli appositi modelli  in allegato e in distribuzione presso il Comando di Polizia Municipale, consegnare al Comune, entro 48 ore dalla ospitalità, la comunicazione indicante le generalità e documenti di identità del dichiarante e dell´ospitato, oltre ai dati sulla dislocazione dell´immobile e le copie fotostatiche dei relativi documenti d'identità.

Modulo cessione di fabbricato

Costi e vincoli

Nessun costo.

Il modulo di denuncia e gli allegati vanno consegnati all'Ufficio Protocollo del Comune di Serravalle Scrivia.

Orario di apertura al pubblico

Successivamente verranno inoltrati alla Polizia Municipale per le attività di competenza.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comando di Polizia Municipale "Antonio Sala" di Serravalle Scrivia

Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.61374

poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it

polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini

Ispettore: Paola Grande

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Questura di Alessandria

Descrizione breve Questura di Alessandria: Ufficio Immigrazione, Ufficio Armi e Licenze, Ufficio Passaporti Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Corso Lamarmora n.

Leggi di più
Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più