Denunciare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza la cessione della proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo la concessione dell'uso esclusivo di un'immobile o di parte di esso per un periodo superiore a trenta giorni
Cosa è
Denunciare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza la cessione della proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo la concessione dell'uso esclusivo di un'immobile o di parte di esso per un periodo superiore a trenta giorni
Accedere al servizio
L'ufficio è accessibile alle persone diversamente abili
Cosa serve
La denuncia di cessione fabbricato e’ un obbligo che riguarda chiunque cede la proprieta’ o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni. In tali casi (previsti dall’art. 12 del Decreto Legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito dalla Legge 18 maggio 1978, n. 191, tali soggetti devono presentare la comunicazione entro 48 ore dalla cessione, compilando un modulo da consegnare all’Autorita’ Locale di P.S. (Questura/Commissariato di Pubblica Sicurezza o Comune nei casi in cui nello stesso non ha sede una Questura o un Commissariato di P.S.), oppure da inviare per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno agli stessi uffici. L’art. 3, comma 3, del D.lgs. 14 marzo 2011, n. 23, ha tuttavia stabilito (con decorrenza 7 aprile 2011) che non sussiste piu’ l’obbligo della separata comunicazione di “cessione di fabbricato”, qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione. L’art. 3, comma 6, dello stesso decreto prevede, tuttavia, che le disposizioni di cui ai commi che lo precedono (e pertanto anche quella relativa al predetto assorbimento) non si applicano alle locazioni di unita’ immobiliari ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di una attivita’ d’impresa, o di arti e professioni. Inoltre, l’art. 5, comma 1, lettera d), e comma 4, del D.L. 13 maggio 2011 n. 70, convertito dalla Legge 12 luglio 2011/106, ha esteso tale assorbimento dell’obbligo di comunicare l’avvenuta cessione anche ai casi di avvenuta registrazione dei contratti di trasferimento aventi ad oggetto immobili o comunque diritti immobiliari.
Modulo cessione di fabbricato
Costi e vincoli
Nessun costo
Tempi e scadenze
n.d.
Contatti
Comando di Polizia Municipale "Antonio Sala" di Serravalle Scrivia
Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.61374
poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini
Ispettore: Paolo Grande
Orario di sportello al pubblico
Ulteriori informazioni
https://questure.poliziadistato.it/it/Alessandria
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.
Leggi di più
Uffici
Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.
Leggi di più