L'Archivio Storico Comunale di Serravalle Scrivia copre un arco temporale che si estende dal 1543 al 1962 (con documenti sino al 1969) ed è costituito da 1136 unità archivistiche, pari ad uno svolgimento lineare di 70 metri.
Cosa è
L'Archivio Storico del Comune di Serravalle Scrivia ha sede presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, in Piazza Carducci 4, Parco "Ragazzi della Benedicta".
L'Archivio Storico Comunale di Serravalle Scrivia copre un arco temporale che si estende dal 1543 al 1962 (con documenti sino al 1969) ed è costituito da 1136 unità archivistiche, pari ad uno svolgimento lineare di 70 metri. All'archivio storico comprende il Fondo del Comune di Serravalle Scrivia ed i fondi aggregati e separati della Congregazione di Carità (dal 1910 al 1930), dell'Ente Comunale di Assistenza (dal 1938 al 1949), del Consorzio per la manutenzione della strada della Cappellezza (del 1915 al 1961), del Consorzio per la manutenzione della strada del Gambarato (dal 1928 al 1959), del Consorzio per la manutenzione della strada di Monterotondo (dal 1945 al 1956), dell'Ufficio di Conciliazione (dal 1924 al 1962). Disponibile alla consultazione anche il Fondo dell'antico Ospedale San Giuliano (materiali di proprietà AslAl). Dopo un primo riordino risalente al 1963, realizzato da Dott. Carmine Fulchini, nel 2008 i materiali dell'archivio sono stati riordinati ed inventariati a cura della Dott.ssa Wanda Gallo, riordino eseguito dal Comune di Serravalle Scrivia con il contributo economico della Regione Piemonte Settore Biblioteche, Archivi ed Istituti Culturali. Intervento svolto in subordine alle direttive tecnico-scientifiche impartite dalla Soprintendenza Archivistica di Piemonte e Valle d'Aosta. La schedatura è stata eseguita sull'applicativo Guarini Archivi. Il fondo del Comune di Serravalle è il più consistente e risulta ripartito in tre sezioni: Sezione I (1543-1895); Sezione II (1896-1962); Sezione III Catasto (1773-1954). I fondi aggregati e separati sono stati riordinati ricostruendo la continuità delle serie archivistiche presenti.
Accedere al servizio
L'Archivio storico comunale è aperto a tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia. Iscrizione gratuita.
Cosa serve
Per la consultazione è necessaria la prenotazione presso la biblioteca.
Costi e vincoli
L'Archivio Storico Comunale di Serravalle Scrivia è consultabile esclusivamente su prenotazione. I materiali dell'Archivio Storico Comunale sono esclusi da qualsiasi forma di prestito. Gli inventari dell'Archivio Storico di Serravalle Scrivia e dei Fondi ad esso aggregati sono disponibili in formato cartaceo, consultabili sempre previa appuntamento, rivolgendosi alla Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia. Inoltre, il sistema "Guarini Archivi Web" offre agli utenti un'agevole strumento di consultazione on line dell'inventario dell'Archivio Storico di Serravalle Scrivia, inserito nella banca dati “Guarini” della Regione Piemonte.
Tempi e scadenze
n.d.
Contatti
Comune di Serravalle Scrivia, Area Servizi alle Persone ed alla Comunità
Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", Piazza Carducci, nr. 4
Tel. 0143.633627, 0143.634166, Fax. 0143.686472
biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it
Orario di apertura al pubblico
Ulteriori informazioni
Regione Piemonte - Guarini Archivi Web
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.
Leggi di più
Descrizione breve Il 2 giugno 2007, l’Amministrazione Comunale ha intitolato il parco pubblico che circonda la storica Villa Caffarena, sede della biblioteca civica e della collezione di arte moderna, alla memoria dei “Ragazzi della Benedicta”, giovani partigiani serravallesi, trucidati dai nazifascisti il 7 aprile 1944 nell’Eccidio della Benedicta.
Leggi di più
Uffici
Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Piazza Carducci, nr.
Leggi di più
Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.
Leggi di più