Appuntamenti online
Il servizio consente di prenotare online un appuntamento con gli operatori, evitando inutili attese.
Organizzazione e attività dell’ente, sia politica che amministrativa, gli obblighi di trasparenza, gli atti, la documentazione e i servizi.
Il servizio consente di prenotare online un appuntamento con gli operatori, evitando inutili attese.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Il Servizio di Polizia Municipale è competente per la procedura di Regolarizzazione in Sanatoria dei Passi Carrabili ai sensi del Nuovo Codice della Strada ed al rilascio della relativa Segnaletica di Divieto di sosta per Passo Carrabile.
Aggiornamento delle liste elettorali. Cosa è L’aggiornamento delle liste elettorali avviene attraverso le revisioni semestrali, le revisione dinamiche e, in caso di elezioni, dinamiche straordinarie.
Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni Cosa è L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Cremazione di salme o dei resti mortali Cosa è La cremazione è una forma di trattamento del cadavere che consiste nella sua combustione e conseguente riduzione in ceneri.
Tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni Cosa è Tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni A chi è rivolto Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell’albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente a seguito di accertamenti che confermino la mancata reperibilità Cosa è Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire per: a) Irreperibilità a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; b) Irreperibilità ordinaria accertata in seguito a ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati fra loro nell’arco di dodici mesi; c) Irreperibilità per i cittadini stranieri (comunitari); d) Irreperibilità “speciale” per i cittadini stranieri extracomunitari.
L’annotazione rende pubblica ai terzi di atti di stato civile.
L’autenticazione di copia consiste nell’attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito Cosa è L’autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco.
L’autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell’attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione.
L’autenticazione di fotografia consiste nell’identificazione della persona raffigurata.
Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all’interno del Comune di Serravalle Scrivia per i cittadini italiani.
Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all’interno del Comune di Serravalle Scrivia per i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari.
Attestazioni iscrizione cittadini stranieri comunitari.
Cambio della propria residenza. Cosa è Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Serravalle Scrivia con provenienza dal altro Comune italiano o da Stato estero.
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall’ufficio anagrafe.
Rilascio della Carta d’Identità Elettronica per i cittadini iscritti all’A.
Attività relative al censimento che l’Istituto nazionale di statistica (Istat) effettua con cadenza annuale.
Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte rilasciate dai cittadini maggiorenni in sede di rilascio/rinnovo della Carta d’Identità Elettronica.
Costituzione di una convivenza di fatto. Cosa è In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.
La denuncia di morte deve essere resa all’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso.
Alla nascita di un bambino o bambina, la dichiarazione di nascita è obbligatoria e consiste nella stesura di un atto, a cura dell’ufficiale dello stato civile, da inserirsi nel registro delle nascite.
Raccolta dal terreno dei resti mortali per depositarli nell’ossario o nelle nicchie.
La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Rilascio certificati ed estratti di stato civile su richiesta dell’interessato.
I cittadini che appartengono a una confessione religiosa di minoranza riconosciuta dallo Stato italiano possono celebrare un matrimonio valido per lo Stato davanti ai propri Ministri di culto.
Matrimonio civile per delega di altro comune Cosa è Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.
Matrimonio – Casi particolari. Cosa è Per le sole nubende sia italiane che straniere (matrimoni successivi al primo): L’art.
Rilascio del Certificato di capacità matrimoniale.
La celebrazione di un matrimonio religioso può avvenire in qualsiasi Comune italiano, dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio.
Richiesta di iscrizione nel registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) conosciuto come Testamento biologico.
Riconoscimento di paternità o maternità dopo la nascita.
Riconoscere la paternità o la maternità di un figlio durante la gravidanza.
Rilascio attestazioni di soggiorno permanente per cittadini stranieri comunitari.
Rilascio delle autorizzazioni per definire la destinazione delle ceneri da cremazione.
Il trasporto funebre da o verso uno Stato estero è regolato, oltre che dal regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria, da accordi internazionali bilaterali o multilaterali.
L’Apostille è un timbro speciale: consiste nell’attestare la qualità legale e la autenticità del pubblico ufficiale che ha firmato un documento, serve a convalidare un documento ai fini del suo utilizzo internazionale.
L’affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione.
L’ufficiale di stato civile provvede alla stesura dell’atto di decesso nonché a rilasciare il permesso di seppellimento Cosa è L’ufficiale di stato civile, ricevuta la documentazione relativa al decesso, provvede alla stesura dell’atto di decesso nonché a rilasciare, non prima delle 24 ore dopo la morte, il permesso di seppellimento che viene consegnato all’incaricato dei familiari.
Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Serravalle Scrivia e dei cittadini iscritti all’Aire.
Rilascio certificati ed estratti di stato civile su richiesta dell’interessato Cosa è Rilascio dei seguenti atti di stato civile: 1) estratto dell’atto di nascita; 2) estratto integrale dell’atto di nascita; 3) certificato di nascita; 4) estratto dell’atto di matrimonio; 5) estratto integrale dell’atto di matrimonio; 6) certificato di matrimonio; 7) estratto dell’atto di morte; 8) estratto integrale dell’atto di morte; 9) certificato di morte.
Il certificato di esito di leva viene rilasciato dall’ufficio leva del comune in cui l’interessato risiedeva al momento della visita di selezione.
Il possesso della tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l’ammissione dell’elettore all’esercizio del diritto di voto.
Procedimento con il quale vengono individuati i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare Cosa è La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.
Rimpatrio verso il Comune di Serravalle Scrivia di cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti alle estero (Aire).
Modalità per richiedere lo scioglimento dell’unione civile.
Informazioni e modalità per celebrare il proprio matrimonio o l’unione civile nei luoghi e gli spazi prescelti dall’amministrazione, nell’ambito del territorio comunale.
Definisce le varie procedure per la definizione dello stato di cittadinanza.
Ai ragazzi, nati in Italia da genitori stranieri, è riconosciuto il diritto di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza.
Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni riconosciuti da genitori italiani.
Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati e residenti in Italia.
Riacquisto o rinuncia alla cittadinanza italiana. Cosa è n.
Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza (La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani.
Trasferimento di una salma da una sepoltura ad un’altra.
Concessione cimiteriale. Cosa è La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.
Il Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con la locale associazione di volontariato Auser “Insieme per Serravalle”, gestisce il Centro d’incontro per la Terza Età, presso i locali comunali di Piazza Carducci nr 2.
Il Comune di Serravalle Scrivia, annualmente, stipula una convenzione al fine di dare ai cittadini residenti l’opportunità di usufruire di un ciclo completo di cure termali della durata di 12 giorni a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Asilo nido comunale “Arcobaleno”. Cosa è L’asilo nido comunale è un servizio educativo che si configura non solo come spazio di semplice custodia e di gioco in ambiente sicuro, bensì come ambiente connotato da un progetto educativo specifico, teso al benessere ed allo sviluppo armonico del bambino e delle sue potenzialità sotto gli aspetti affettivo, cognitivo e sociale.
Trasporto scolastico comunale. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia dispone di numero due scuolabus in servizio per i trasporti scolastici e per i servizi di trasporto per attività ricreative, quali il Centro Estivo comunale.
Refezione scolastica comunale. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia dispone di una Mensa Scolastica, in servizio presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “Martiri della Benedicta”.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è il sistema attraverso il quale si calcola la capacità di partecipazione alle spese per il costo di un servizio (decreti legislativi n 109/98 e 130/2000).
Diritto di accesso agli atti amministrativi prodotti dal Comune di Serravalle Scrivia.
Accesso alla presa diretta del Consiglio Comunale ed all’archivio delle registrazioni (Servizio in fase di attivazione).
La sepoltura tramite tumulazione consiste nel seppellimento di un defunto.
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private per il seppellimento dei defunti dei famigliari richiedenti.
Costituzione e scioglimento di un’unione civile tra persone dello stesso sesso.
Annotazione permanente al diritto al voto assistito.
Diritto di voto per gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi.
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini italiani residenti all’estero che siano iscritti nelle liste elettorali.
Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa tale da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
Secondo la vigente normativa ciascun Comune elabora due distinte liste elettorali: Liste Elettorali Generali, che comprendono tutto il corpo elettorale di un Comune e Liste Elettorali di Sezione, che comprendono solo gli elettori assegnati a ciascuna Sezione elettorale in cui è articolato il territorio del Comune.
Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi è lo strumento di identificazione che consente l’accesso ai servizi delle Amministrazioni Pubbliche in totale sicurezza, grazie al microchip che assicura il riconoscimento sicuro dell’utente e la tutela della privacy.
È’ una dichiarazione, sottoscritta dall’interessato, che sostituisce i certificati (es.
Bando contributo affitti. Foto di mastersenaiper da Pixabay Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali (Regione Piemonte e Provincia di Alessandria), le istituzioni socio assistenziali e sanitarie (C.
Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Patrocini, Vantaggi Economici Sport e Associazioni.
Raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio del Comune di Serravalle Scrivia.
L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.
Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.
Informazioni in rete relative a prestazioni e benefici di varia natura volti al sostegno al reddito, erogate in alcuni casi a livello Statale, in altri dall’Inps, in altri dalla Regione Piemonte o dal Comune di Serravalle Scrivia che possono essere erogate ai cittadini ed ai nuclei familiari, sulla base del possesso di particolari requisiti sociali ed economici.
A seguito di bando di concorso indetto ogni due anni dall’Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria (ultimo bando indetto data 10/10/2005 – scadenza 12/12/2005) presso gli Uffici Comunali è possibile ritirare i moduli per concorrere all’assegnazione ed ottenere l’assistenza nella compilazione delle stesse, come nella preparazione della documentazione richiesta.
Il servizio di pre scuola è pensato per conciliare l’accoglimento, la vigilanza e l’intrattenimento degli alunni delle scuole primarie statali con gli orari lavorativi dei genitori.
Si tratta di una serie di servizi che il Comune garantisce e che integrano l’attività didattica delle scuole pubbliche del territorio.
Voucher scuola per studenti di elementari, medie e superiori residenti in Piemonte.
La manomissione del suolo pubblico consistente in qualsiasi alterazione apportata alla sede stradale, alle infrastrutture ovvero agli impianti posti al di sotto di essa.
Per i Comuni non metanizzati o aventi frazioni non metanizzate, ricadenti nella Zona Climatica E, come individuata dalla normativa in vigore, è prevista l’applicazione di un beneficio economico consistente nella riduzione del costo del gasolio e del GPL per l’utente finale.
Servizio pubbliche affissioni nel territorio del Comune di Serravalle Scrivia.
Previsioni ed Allerte Meteo, Piano Comunale Protezione Civile, “Nowtice” Servizio di allerta ed avvisi – App di Protezione Civile, Dati Idrometrici Torrente Scrivia, Emergenza Caldo, Rischio Neve e Ghiaccio, Rischio Alluvione, Rischio Dissesto Idrogeologico, Rischio Sismico, Rischio Incidente Industriale, Volontariato Protezione Civile Cosa è Nel sistema regionale di allerta meteo di ARPA Piemonte il territorio del Comune di Serravalle Scrivia è compreso nella Zona Meteorologica denominata “H” (Valle Scrivia).
Il Piano Comunale di Protezione Civile è il documento di pianificazione delle attività di previsione e prevenzione finalizzate alla salvaguardia della popolazione, del sistema produttivo, del patrimonio artistico e culturale e del funzionamento dei servizi essenziali.
Il Servizio Meteorologico Regionale provvede al monitoraggio dei fenomeni meteorologici significativi ed informa la popolazione con appositi bollettini ed allerte meteo.
Sportello Unico Digitale del Comune di Serravalle Scrivia: S.
Tutte le occupazioni di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile (OSP), sia che comportino o non comportino la costruzione di manufatti e le occupazioni di aree private ad uso pubblico (o gravato da servitù di pubblico passaggio), di regola sono soggette a specifica autorizzazione/concessione del Comune (art.
Un apposito piano consente ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d’uso delle varie aree (residenziali, industriali, ecc.
Comunicazioni normativa sanitaria. Notifica di inizio attività nel settore alimentare.
Autorizzazioni allo scarico non recapitanti in fognatura.
Tutela della qualità dell’aria. Immagine tratta dal sito web di ARPA Piemonte Cosa è Con la dgr n 9-2916 del 26 febbraio 2021, la Regione Piemonte ha introdotto disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria, ad integrazione e potenziamento delle misure di limitazione delle emissioni, strutturali e temporanee già in vigore.
Il Piano regolatore generale comunale (PRGC) è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale: localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.
La tassa sui rifiuti si trasforma in corrispettivo per un servizio essenziale: la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Pagamenti servizi, imposte, tributi comunali, in modalità telematica a favore del Comune di Serravalle Scrivia, attraverso la piattaforma PagoPA.
L’IMU, Imposta Municipale Propria, è il tributo istituito dal governo Monti nella manovra “Salva-Italia” del 2011 e si paga a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari.
Calcolatore on line IMU. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia mette a disposizione dei cittadini la possibilità di calcolare on line l’importo relativo alla nuova Imposta Municipale Propria (I.
Le modalità di rimborso/riversamento IMU ad altri comuni sono disciplinate dalla risoluzione del Ministero Economia e Finanze n.
Canone occupazione suolo pubblico. Cosa è Canone dovuto per l’occupazione del suolo pubblico.
L’Aliquota Opzionale dell’Addizionale Comunale all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (I.
Canone Unico patrimoniale: Pubblicità. Foto di Mariakray da Pixabay Cosa è Il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria è dovuto da chiunque effettui la pubblicità tramite insegne, fregi, cartelli, targhe, striscioni, tende, ombrelloni o altri mezzi similari.
Mappa dei Defibrillatori Automatici da Esterno (DAE) predisposti dal Comune di Serravalle Scrivia sul proprio territorio.
Mappa della postazioni di ricarica per veicoli elettrici su area pubblica presenti sul territorio del Comune di Serravalle Scrivia.
Accedi al portale di Amministrazione Trasparente del Comune di Serravalle Scrivia.
Il Comune rilascia l’attestato di idoneità alloggiativa, unicamente per i ricongiungimenti familiari, ovvero di coesione familiare.
Installare impianti di pubblicità o propaganda, insegne cartelli, tende, bacheche e altri mezzi per finalità pubblicitarie.
Segreteria, personale, informatica. Cosa è L’Ufficio Segreteria cura l’iter per la formazione, per la pubblicazione e l’archiviazione degli Atti ufficiali del Comune; gestisce l’agenda di ricevimento al pubblico del Sindaco; è competente per l’attività contrattuale dell’Ente.
Trasparenza, Valutazione, Merito e Tutela. Cosa è n.
Contrattazione integrativa per il personale del Comune di Serravalle Scrivia.
Servizio ragioneria, contabilità e patrimonio, bilancio.
Il Difensore civico regionale agisce a tutela dei diritti e degli interessi di persone ed enti nei confronti dell’Amministrazione regionale, degli enti pubblici regionali, delle Amministrazioni pubbliche che esercitano deleghe regionali (Province, Comuni), delle strutture amministrative del Servizio Sanitario; il Difensore civico regionale può, inoltre, intervenire nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato presenti sul territorio regionale.
Pagamento diritti di segreteria a favore del Comune di Serravalle Scrivia.
Manutenzione, gestione e sviluppo, controllo della rete informatica comunale, hardware e software, dei servizi telematici, web e social media istituzionali.
Appuntamento con Sindaco ed Assessori o Consiglieri delegati.
Il Comune di Serravalle Scrivia ha istituito nel 2011 il Registro Comunale delle “Associazioni Storiche” che raccoglie e valorizza le associazioni con finalità ricreative, culturali, turistiche e sportive, formalmente costituite prima dell’anno 1981.
Come candidarsi alle elezioni comunali. Cosa è Vedi sotto A chi è rivolto Vedi sotto Accedere al servizio https://dait.
L’Ente Pubblico ha l’obbligo di fornire al cittadino – utente il servizio di protocollazione.
Il centro Informagiovani è un servizio gratuito di informazione e orientamento di tutti i giovani del territorio.
Cosa è In attuazione della Legge Regionale n. 3/2015, con deliberazione di Giunta Comunale nr.
Cosa è Documento di sintesi sul modo in cui Amministratori ed Uffici comunali hanno operato e come sono state utilizzate le risorse pubbliche nel corso dell’anno.
Il Ministro dell’Interno, con Decreto firmato il 31 marzo 2022, ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022 per l’elezione diretta dei Sindaci e dei ...