Accesso Aree pedonali e Zone a traffico limitato (ZTL)

Argomenti
Tags

Accesso Aree pedonali e Zone a traffico limitato (ZTL)

Centro storico Piazza Bianchi

Cosa è

Area pedonale: E’ uno spazio interdetto ai veicoli a motore per permettere ai pedoni di fruire facilmente delle zone più centrali della città a loro dedicate. L’accesso è consentito ai veicoli in servizio di emergenza, alle biciclette, ai veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie e agli autorizzati. Zona a Traffico Limitato (ZTL) : La sigla sta per “zona a traffico limitato“; viene istituita per ridurre il traffico veicolare in aree centrali delle città con lo scopo di salvaguardare, con la diminuzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, la qualità della vita dei residenti, la sicurezza degli utenti deboli della strada (ad esempio gli studenti all'uscita dalle scuole), favorire il commercio locale e incentivare l’utilizzo delle biciclette e del trasporto pubblico.

A chi è rivolto

L'Ufficio di Polizia Municipale rilascia il Permesso di Transito oppure di Transito e Sosta Limitata, all'interno delle zone in cui vige la limitazione alla circolazione stradale propria delle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e delle Aree Pedonali, presenti sulla rete viaria del territorio comunale, a favore di: 1. residenti o non residenti che abbiano particolari necessità di raggiungere la propria abitazione e/o l'area di proprietà privata; 2. soggetti portatrici di particolari necessità di accesso e sosta, comunque documentate (problemi di mobilità della persona, invalidità). Requisiti fondamentali: 1. Residenza in Area Pedonale o Zone a Traffico Limitato; 2. Domicilio in Area Pedonale o Zone a Traffico Limitato con area privata per il ricovero del proprio veicolo; 3. Titolarità/dipendenza di attività commerciale in Area Pedonale o Zone a Traffico Limitato con area privata per il ricovero del proprio veicolo.

Accedere al servizio

Presentare apposita richiesta al Comando di Polizia Municipale corredata delle previste marche da bollo (nr. 2 marche da Euro 10,33).

Cosa serve

Documentazione necessaria: 1. Modulo di richiesta rilasciato dal Comando; 2. Carta di circolazione del veicolo; 3. Documento di identificazione. Tipologia permessi: a. Solo transito: rilasciato a residenti e non residenti (domiciliati o titolari/dipendenti di attività produttiva) che siano provvisti di area privata per il ricovero del proprio veicolo;  b. Transito e Sosta: limitata rilasciato ad altri aventi diritto. Validità: Annuale. Rilascio: Immediato.

Costi e vincoli

Marca da bollo su domanda (Euro 10,33) + Marca da bollo su tagliando (Euro 10,33)

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, Comando "Antonio Sala", Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.634040, Numero di Emergenza Unico Europeo 112
poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it
polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio:
Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più