Agenzia delle Entrate – Ufficio provinciale – Territorio – Servizi di pubblicità immobiliare

Descrizione breve Agenzia delle Entrate – Ufficio provinciale – Territorio – Servizi di pubblicità immobiliare, Ufficio di Novi Ligure Modalità di accesso n.

Leggi di più
Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di Novi Ligure

Descrizione breve Agenzia delle Entrare Direzione Provinciale di Alessandria – Ufficio Territoriale Novi Ligure, competente per il territorio del Comune di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Aurelio Saffi, nr.

Leggi di più
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Descrizione breve L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile.

Leggi di più
Agenzia Territoriale per la Casa – ATC Piemonte Sud

Agenzia Territoriale per la Casa – ATC Piemonte Sud, sede di Alessandria Descrizione breve Agenzia Territoriale per la Casa – ATC Piemonte Sud, sede di Alessandria, assegnazione di alloggi di edilizia sociale.

Leggi di più
Amministrazione Provinciale di Alessandria

Amministrazione Provinciale di Alessandria. Descrizione breve Amministrazione Provinciale di Alessandria.

Leggi di più
Archivio storico comunale

Descrizione breve L’Archivio Storico Comunale di Serravalle Scrivia copre un arco temporale che si estende dal 1543 al 1962 (con documenti sino al 1969) ed è costituito da 1136 unità archivistiche, pari ad uno svolgimento lineare di 70 metri.

Leggi di più
Area archeologica di Libarna

Descrizione breve Nell’area archeologica della città romana di Libarna sono visibili le strutture monumentali dell’anfiteatro e del teatro (quest’ultimo attualmente interessato da un progetto di restauro delle strutture murarie), una porzione dell’antico tessuto urbano, tra cui due quartieri di abitazione (insulae) ai lati del decumano massimo, e un tratto di un cardine minore.

Leggi di più
Area spettacoli “Villa Caffarena”

Descrizione breve Arena per spettacoli all’aperto, sita all’interno del parco pubblico “Ragazzi della Benedicta” Modalità di accesso n.

Leggi di più
Asilo Nido Comunale

Asilo Nido Comunale “Arcobaleno”. Descrizione breve Asilo Nido Comunale “Arcobaleno”.

Leggi di più
Asl Al Distretto Sanitario di Novi Ligure

Descrizione breve Azienda Sanitaria Locale Alessandria, Distretto Sanitario di Novi Ligure – Tortona, Ambito di Novi Ligure Modalità di accesso Locali accessibili alle persone diversamente abili.

Leggi di più
Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.

Leggi di più
Bocciodromo comunale

Descrizione breve Bocciodromo comunale, campi di gara outdoor/indoor Modalità di accesso Struttura accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Piazza Giacomo Matteotti, s.

Leggi di più
Campi da tennis comunali

Descrizione breve Campi da tennis comunali Modalità di accesso Su prenotazione, a pagamento.

Leggi di più
Canile Municipale di Novi Ligure

Descrizione breve Dal 2005 il Canile Municipale di Novi Ligure è gestito da Arca Novese Onlus, associazione per il ricovero dei cani abbandonati.

Leggi di più
Casa della salute Asl Al di Arquata Scrivia

Descrizione breve Pratiche amministrative, prenotazioni / cassa (pagamenti solo in contanti), scelta / revoca medico, autorizzazioni varie, esenzioni.

Leggi di più
Centro comunale di incontro per la terza età

Descrizione breve Centro comunale di incontro per la terza età Modalità di accesso n.

Leggi di più
Centro Sportivo Cà del Sole e Pista d’atletica

Descrizione breve Centro sportivo comunale, pista d’atletica Modalità di accesso Struttura accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Località Cà del Sole, Via Rossini, s.

Leggi di più
Chiesa collegiata dei Santi Martino e Stefano

Descrizione breve Chiesa collegiata dei Santi Martino e Stefano Modalità di accesso n.

Leggi di più
Chiesa e centro pastorale “Maria Regina”

Descrizione breve Chiesa e centro pastorale “Maria Regina” località Cà del Sole Modalità di accesso n.

Leggi di più
Chiesetta di Cappellezza

Descrizione breve In Località Cappellezza, in un pregevole contesto naturalistico, sorge la Chiesetta di Cappellezza, luogo di devozione caro alla comunità serravallese.

Leggi di più
Chiesetta di Montei

Descrizione breve Edificata nel 1867, in località Montei, la cappella dedicata alla Beata Vergine del Carmelo, è pregevole punto panoramico e luogo di antica devozione, caro alla comunità serravallese.

Leggi di più
Cimitero comunale Via Gambarato (Nuovo)

Descrizione breve Cimitero comunale, cd. “Cimitero Nuovo”.

Leggi di più
Cimitero comunale Viale Martiri della Benedicta (Vecchio)

Descrizione breve Cimitero comunale cd. “Vecchio” Modalità di accesso Struttura accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Martiri della Benedicta, s.

Leggi di più
Collezione comunale di arte contemporanea

Descrizione breve La Collezione d’Arte Contemporanea del Comune di Serravalle Scrivia è annessa ai locali della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”.

Leggi di più
Comando Compagnia Guardia di Finanza di Novi Ligure

Descrizione breve Comando Compagnia Guardia di Finanza di Novi Ligure Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Via Verdi, nr.

Leggi di più
Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più
Comando Stazione Carabinieri di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Comando Stazione Carabinieri di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili.

Leggi di più
Comando Stazione Carabinieri Forestali di Stazzano

Descrizione breve Comando Stazione Carabinieri Forestali di Stazzano Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Via Aldo Fossati, nr.

Leggi di più
Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona

Descrizione breve Il CSP è un Ente Pubblico costituitosi per la programmazione e l’erogazione dei servizi socio-assistenziali sul territorio dei 30 Comuni che costituiscono l’area territoriale del Novese, tra i quali il Comune di Serravalle Scrivia: la Regione Piemonte, infatti, ha individuato nella gestione associata la forma più idonea a garantire l’efficacia e l’efficienza delle azioni da realizzare a beneficio della popolazione residente.

Leggi di più
Distaccamento di Polizia Stradale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Distaccamento di Polizia Stradale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Via Cassano nr.

Leggi di più
Distaccamento Vigili del Fuoco di Novi Ligure

Descrizione breve Distaccamento Vigili del Fuoco di Novi Ligure Modalità di accesso n.

Leggi di più
Distretto sanitario Asl Al

Descrizione breve Asl Al. Sede Distrettuale di Serravalle Scrivia.

Leggi di più
Farmacie

Descrizione breve Sul territorio del Comune di Serravalle Scrivia sono presenti due farmacie.

Leggi di più
Gestione Ambiente SpA, Sportello di Novi Ligure

Descrizione breve Gestione Ambiente S.p.

Leggi di più
Istituto Scolastico Comprensivo “Martiri della Benedicta”

L’Istituto Scolastico Comprensivo “Martiri della Benedicta” si compone di otto scuole nei tre ordini, raggruppate in sei complessi scolastici e dislocate in tre comuni, il maggiore dei quali è Serravalle Scrivia.

Leggi di più
Lapide a Pasquale Stefanelli

Descrizione breve Lungo la Via Cassano, nei pressi del parcheggio dello stabilimento KME, una lapide ricorda il luogo dove, il 15 novembre 1990, si verificò il tragico incidente stradale nel corso del quale l’Assistente Capo della Polizia di Stato, Pasquale Stefanelli – in forza al Distaccamento di Polizia Stradale di Tortona – perse la vita per causa di servizio.

Leggi di più
Lapide del 70° Anniversario dell’Eccidio della Benedicta

Descrizione breve Il 12 aprile 2014 in occasione del 70° anniversario dell’Eccidio Nazifascista della Benedicta, l’Amministrazione Comunale pose una lapide marmorea in fregio all’edificio del Centro Comunale di Incontro per la Terza Età, in ricordo del tragico evento ed alla memoria dei giovani partigiani serravallesi trucidati.

Leggi di più
Lapide dell’alluvione del 26 agosto 1834

Descrizione breve Sulla facciata dell’antica torre dello storico ponte sul torrente Scrivia – che congiunge Serravalle a Stazzano – bastione, antica sede del dazio, nel tempo trasformato in luogo di culto, oggi noto ai Serravallesi come chiesetta della “Madunetta”, una lapide ricorda il livello eccezionale raggiunto dalle acque del fiume nel corso della piena alluvionale del 26 agosto 1834.

Leggi di più
Lapidi di Palazzo Grillo

Descrizione breve Immobile storico, sede di associazioni e location per eventi culturali.

Leggi di più
Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa

Descrizione breve Area verde dedicata alla memoria del Generale dell’Arma dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa Modalità di accesso Spazio pubblico aperto accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Martiri della Benedicta, angolo Piazza Giacomo Matteotti, Serravalle Scrivia Posizione GPS 44.

Leggi di più
Magazzino comunale

Deposito materiali d’uso, attrezzature e mezzi di proprietà comunale.

Leggi di più
Monumento a Fausto Coppi

Descrizione breve Nei giardini della piazza pubblica a lui intitolata, un monumento ricorda il mito del ciclismo mondiale Fausto Coppi, che fu residente a Serravalle Scrivia dal dicembre 1945 al dicembre 1949.

Leggi di più
Monumento a Gemma e Giacinto Guareschi

Descrizione breve Nell’omonima piazza, una lapide ricorda la figura di Giacinto Guareschi, antifascista, sindaco della Liberazione, della moglie Gemma Venezian, e del figlio Marco, giovane partigiano, catturato nel rastrellamento nazifascista della Benedicta, deportato e morto in campo di sterminio di Mauthausen.

Leggi di più
Monumento a Mario Roberto Berthoud

Descrizione breve Nel parco pubblico cittadino, una stele ricorda il sacrificio del partigiano Mario Roberto Berthoud.

Leggi di più
Nostra Signora di Montespineto

Descrizione breve Oltre il ponte sul torrente Scrivia, che unisce Serravalle Scrivia a Stazzano, sulla sommità del monte che domina la sponda sud del torrente Scrivia, a cavallo tra i due Comuni, sorge il Santuario e l’eremo di Nostra Signora di Montespineto.

Leggi di più
Oratorio dei Disciplinanti dell’Assunta e Santa Croce, detto “dei bianchi”

Descrizione breve Oratorio dei Disciplinanti dell’Assunta e Santa Croce, detto “dei bianchi”, sede dell’Arciconfraternita della Beata Vergine del Gonfalone di Serravalle Scrivia Modalità di accesso n.

Leggi di più
Oratorio della Santissima Trinità e San Giovanni Battista, detto “dei rossi”

Descrizione breve Oratorio della Santissima Trinità e San Giovanni Battista (Misericordia), detto “dei rossi” Modalità di accesso n.

Leggi di più
Ospedale Civile “San Giacomo” di Novi Ligure

Descrizione breve Ospedale Civile “San Giacomo” di Novi Ligure – D.

Leggi di più
Palazzetto dello sport “Luigi Patri”.

Descrizione breve Palazzetto dello sport Modalità di accesso n.

Leggi di più
Palazzo Grillo

Descrizione breve Immobile storico, sede di associazioni e location per eventi culturali.

Leggi di più
Palestra di ginnastica

Descrizione breve Palestra comunale, Complesso “Ex Scuole Elementari Marconi” Modalità di accesso n.

Leggi di più
Parco pubblico “Ragazzi della Benedicta”

Descrizione breve Il 2 giugno 2007, l’Amministrazione Comunale ha intitolato il parco pubblico che circonda la storica Villa Caffarena, sede della biblioteca civica e della collezione di arte moderna, alla memoria dei “Ragazzi della Benedicta”, giovani partigiani serravallesi, trucidati dai nazifascisti il 7 aprile 1944 nell’Eccidio della Benedicta.

Leggi di più
Piazza Caduti delle Forze dell’Ordine

Descrizione breve Piazza in memoria dei Caduti delle Forze dell’Ordine Modalità di accesso Spazio pubblico aperto accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Martiri della Benedicta, nr.

Leggi di più
Pietra d’inciampo in memoria del deportato Marco Guareschi

Descrizione breve Sul selciato prospiciente il portone del Municipio si incontra una pietra d’inciampo (“Stolpersteine”) in memoria di Marco Guareschi, serravallese, classe 1922, militare, partigiano, fatto prigioniero durante il rastrellamento nazifascista della Benedicta, deportato ed assassinato nel lager di Mauthausen/Peggau il 12.

Leggi di più
Pietra d’inciampo in memoria del deportato Angelo Daffunchio

Descrizione breve Sul selciato prospiciente il monumento ai Caduti di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si incontra una pietra d’inciampo (“Stolpersteine”) in memoria del serravallese Angeo Daffunchio, classe 1923, militare, partigiano, fatto prigioniero durante il rastrellamento nazifascista della Benedicta, deportato ed assassinato nel lager di Mauthausen/Gusen il 03.

Leggi di più
Pietra d’inciampo in memoria del deportato Nicolò Giani, Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Descrizione breve Sul selciato della Piazzetta Caduti delle Forze dell’Ordine si incontra una pietra d’inciampo (“Stolpersteine”) in memoria del serravallese Nicolò Giani, classe 1878, Generale dell’Arma dei Carabinieri, arrestato in luogo e circostanze non note, deportato a Mauthausen, assassinato ad Hartheim il 28.

Leggi di più
Pista comunale di pattinaggio

Descrizione breve Pista di pattinaggio su asfalto Modalità di accesso Accesso pubblico, libero e gratuito.

Leggi di più
Prefettura di Alessandria – U.T.G.

Descrizione breve Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria Modalità di accesso Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Sede principale: Piazza della Libertà, nr.

Leggi di più
Questura di Alessandria

Descrizione breve Questura di Alessandria: Ufficio Immigrazione, Ufficio Armi e Licenze, Ufficio Passaporti Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Corso Lamarmora n.

Leggi di più
Sacrario dei Martiri della Libertà

Descrizione breve Presso il cimitero comunale detto “cimitero vecchio”, un mausoleo ospita le spoglie dei Caduti Serravallesi per la Libertà, vittime della Resistenza e della Lotta per la Liberazione.

Leggi di più
Sala civica polifunzionale ex scuole elementari “Guglielmo Marconi”

Descrizione breve Sala polifunzionale comunale, Complesso “Ex Scuole Elementari Marconi” Modalità di accesso Locale accessibile alla persona diversamente abili Indirizzo Via Giani, nr.

Leggi di più
Sala civica Villa Caffarena

Descrizione breve Sala civica per eventi culturali Modalità di accesso I locali della biblioteca comunale sono accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Piazza Carducci, nr.

Leggi di più
Sala espositiva archeologica palazzo municipale

Descrizione breve I reperti archeologici provenienti dagli scavi di Libarna sono in parte conservati in collezioni private ed in parte custoditi presso il Museo di Antichità di Torino e il Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli.

Leggi di più
Sale espositive e spazi culturali. “Palazzo Grillo” – ex “Caffè Roma”

Descrizione breve Spazi culturali e sale espositive temporanee comunali presso lo storico immobile di “Palazzo Grillo” – ex “Caffè Roma”.

Leggi di più
Scuola dell’infanzia “Luisa Barbieri”

Scuola Statale per l’infanzia. Descrizione breve Scuola Statale per l’infanzia.

Leggi di più
Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più
Sentiero della volpe

Descrizione breve Percorso naturalistico pedonale Modalità di accesso n.

Leggi di più
Sentiero Escursionistico Naturalistico di Cappellezza – CAI 292 / 292a /299

Descrizione breve Un suggestivo e panoramico sentiero escursionistico alla portata di tutti, allestito dal Comune di Serravalle Scrivia in collaborazione con il C.

Leggi di più
Stadio comunale “Luigi Bailo”

Descrizione breve Stadio comunale Modalità di accesso n.

Leggi di più
Stazione ferroviaria Serravalle Scrivia

Descrizione breve Stazione ferroviaria di Serravalle Scrivia Modalità di accesso n.

Leggi di più
Stazione ferroviaria Serravalle Scrivia – Stazzano

Descrizione breve Stazione ferroviaria di Serravalle Scrivia – Stazzano Modalità di accesso Indirizzo Posizione GPS CAP Orario al pubblico n.

Leggi di più
Strada vicinale Costiera Bicocca

Descrizione breve Percorso pedonale e ciclabile. La strada vicinale Costiera Bicocca si snoda lungo le dolci colline del Gavi, tra Serravalle e Novi Ligure, dalla Località Bollina, sino a Strada del Castellone.

Leggi di più
Targa commemorativa della casa del partigiano Mario Roberto Berthoud

Descrizione breve Targa commemorativa presso l’abitazione di Roberto Berthoud, antifascista, partigiano, torturato e ucciso dai nazifascisti alla “Casa dello Studente” di Genova.

Leggi di più
Tempio crematorio di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Il tempio crematorio di Serravalle Scrivia ha iniziato la sua attività nel febbraio del 2017.

Leggi di più
Tribunale di Alessandria

Descrizione breve Il Tribunale è sia un organo giudiziario sia un ufficio decentrato del Ministero della Giustizia.

Leggi di più
Ufficio della Motorizzazione Civile di Alessandria

Descrizione breve Ufficio della Motorizzazione Civile di Alessandria Modalità di accesso n.

Leggi di più
Ufficio postale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Poste Italiane – Ufficio Postale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso L’ufficio postale è accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Via Brodolini, nr.

Leggi di più