Sono organi elettivi del Comune: il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale ed il Sindaco.

Il Consiglio Comunale, rappresentando l’intera Co­munità, determina l’indirizzo ed esercita il controllo politi­co-amministrativo.

Il Sindaco è il capo del governo locale ed in tale veste esercita funzioni di rappresentanza, di presidenza, di sovraintendenza e di amministrazione. Ha competenza e poteri di indirizzo, di vigilanza e controllo dell’attività degli Assessori e delle strutture gestionali-esecutive del Comune e sugli Enti, Aziende e Istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.

La Giunta Comunale è l’organo di governo del Comune. Adotta tutti gli atti concreti, idonei al raggiungimen­to degli obiettivi e delle finalità dell’Ente nel quadro degli indirizzi generali ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio Comunale.


Area in aggiornamento

Serravalle Scrivia - Sala del Consiglio Comunale
Consiglio Comunale

Le sedute del Consiglio Comunale di Serravalle Scrivia si tengono ordinariamente nella Sala Consigliare, sita al primo piano del Palazzo Municipale, di Via Berthoud, nr 49.

Leggi di più
Il Sindaco

L’attuale Sindaco di Serravalle Scrivia, Luca Biagioni, è stato eletto alla carica di Primo Cittadino nelle Elezioni Amministrative tenutesi il 12 giugno 2022, affermandosi sostenuto dalla Lista Civica “RinnoviAmo Serravalle con Biagioni Sindaco”.

Leggi di più
Serravalle_Scrivia_-_Sala_Giunta_Comunale
La Giunta

La Giunta Comunale è l’organo di governo del Comune.

Leggi di più