Organi Consultivi Comunali

Sezione dedicata agli Organi Consultivi Comunali: Commissioni, Consulte, eventuali gruppi di lavoro e comitati.

Sezione dedicata agli Organi Consultivi Comunali: Commissioni, Consulte, eventuali gruppi di lavoro e comitati.


Commissioni
Il Consiglio comunale può istituire nel suo seno Commissioni permanenti, temporanee o speciali. Il Regolamento disciplina il loro numero, le materie di competenza, il funzionamento e la loro composizione nel rispetto del criterio proporzionale nonché le modalità di nomina. Può essere previsto un sistema di rappresentanza plurima o per delega.
Le Commissioni possono invitare a partecipare ai propri lavori Sindaco, Assessori, organismi associativi, funzionari e rappresentanti di forze sociali, politiche ed economiche per l’esame di specifici argomenti. Le Commissioni sono tenute a sentire il Sindaco e gli Assessori ogni qualvolta questi lo richiedano.
Compito principale delle Commissioni permanenti è l’esame preparatorio degli atti deliberativi del Consiglio al fine di favorire il miglior esercizio delle funzioni dell’organo stesso. Compito delle Commissioni temporanee e di quelle speciali è l’esame di materie relative a questioni di carattere straordinario individuate dal Consiglio comunale.
Il Regolamento dovrà disciplinare l’esercizio delle seguenti attribuzioni: a) le procedure per l’esame e l’approfondimento di proposte di deliberazioni loro assegnate dagli organi del Comune; b) forme per I’esternazione dei pareri, in ordine a quelle iniziative sulle quali per determinazione dell’organo competente, ovvero in virtù di previsione regolamentare, sia ritenuta opportuna la preventiva consultazione; c) metodi, procedimenti e termini per lo svolgimento di studi, indagini, ricerche ed
elaborazione di proposte. 4. Il Presidente delle Commissioni verrà eletto dai componenti della Commissione relativa.

  • Commissione Edilizia Comunale
  • Commissione Comunale per l’agricoltura

Consulte

Le consulte comunali sono organismi che hanno funzioni propositive e consultive nei confronti dell’Amministrazione cittadina. La loro attività è disciplinata da appositi regolamenti.

Ultimo aggiornamento

22 Agosto 2022, 15:32