Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Serravalle Scrivia e dei cittadini iscritti all’Aire.

Cosa è

Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Serravalle Scrivia e dei cittadini iscritti all’Aire.I certificati anagrafici disponibili: a) Residenza; b) Stato di famiglia, c) Stato libero; d) Godimento dei diritti politici; e) Cittadinanza; f) Certificati plurimi o contestuali; g) Certificati anagrafici storici

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Accedere al servizio

I certificati possono essere richiesti con le seguenti modalità: 1) presso l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Serravalle Scrivia, recandosi di persona allo sportello; 2) tramite servizio postale (allegando una busta affrancata per la risposta); 3) anche tramite fax o posta elettronica, solo per le pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o  copia in formato digitale se richiesto in modalità informatica.

ANPR

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini. Scopri come e quali certificati puoi scaricare on line con accesso Spid / Cie: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità.

Costi e vincoli

Casi di esenzione: I certificati (sia rilasciati allo sportello anagrafico che emessi on line) sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983, art. 18 comma 1 DPR 115/2002).

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Bertone Filippo, Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

I certificati hanno validità sei mesi e possono essere utilizzati anche successivamente alla scadenza, se l’interessato dichiara in calce al certificato, senza l’obbligo di autenticare la firma, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. Dal 2012 le certificazioni sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati, devono essere emesse in bollo con le eccezioni previste esclusivamente dalla normativa e riporteranno la dicitura -Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Privati Gestori di Pubblici Servizi-
I cittadini possono  avvalersi dell’autocertificazione e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare.

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.

Leggi di più