Ricezione Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat)

Argomenti
Comune
Tags

Richiesta di iscrizione nel registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) conosciuto come Testamento biologico.

Serravalle Scrivia - Sala del Consiglio Comunale

Cosa è

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219/2017, avente ad oggetto: "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento" che riguardano le (Dat) Disposizioni anticipate di trattamento, conosciute soprattutto come Testamento biologico. Per Dat si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali. Il fiduciario accetterà la nomina mediante sottoscrizione della Dat o con atto successivo allegato alla Dat. Al fiduciario sarà rilasciata copia della Dat.

A chi è rivolto

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le Dat esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Accedere al servizio

Le Dat possono essere rese: 1. tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio; 2. tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Serravalle Scrivia che provvede all'iscrizione nell'apposito registro; 3. tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico. L'interessato deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario con il modulo di iscrizione al registro che dovrà essere sottoscritto davanti all'ufficiale di Stato Civile.
Il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le Dat o la sottoscrizione del modulo di richiesta di iscrizione al registro.
Il documento contenente le Dat, deve essere consegnato in duplice copia in due buste, deve essere sottoscritto in originale dall'interessato e potrà contenere anche la firma del fiduciario. L'Ufficio di Stato Civile rilascia una ricevuta con l'indicazione del luogo dove la documentazione è depositata e conservata. La dichiarazione può essere modificata o revocata dal disponente in qualsiasi momento rivolgendosi all'ufficio indicato nella ricevuta.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Bertone Filippo, Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

https://www.salute.gov.it/portale/dat/homeDat.jsp

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.

Leggi di più