L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è il sistema attraverso il quale si calcola la capacità di partecipazione alle spese per il costo di un servizio (decreti legislativi n 109/98 e 130/2000). 

Tasse e tributi (Immagine www.pixabay.com)

Cosa è

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è il sistema attraverso il quale si calcola la capacità di partecipazione alle spese per il costo di un servizio (decreti legislativi n 109/98 e 130/2000). 

A chi è rivolto

n.d.

Accedere al servizio

n.d.

Cosa serve

Per calcolare l'I.S.E.E si sommano l'indicatore della situazione reddituale e l'indicatore della situazione patrimoniale. Il risultato viene diviso per il parametro della scala di equivalenza corrispondente al numero dei componenti del nucleo familiare. Viene così superato il principale difetto dei criteri basati sul solo reddito, che non considerano tanti altri aspetti della situazione economica di una famiglia. Per poter usufruire di agevolazioni economiche o tariffarie, occorre essere residenti nel Comune di Serravalle Scrivia e recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) o presso le Sedi ed Agenzie dell'I.N.P.S presenti sul territorio per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica I.S.E.E.

I Servizi e le Prestazioni per i quali si applica l'I.S.E.E sono i seguenti:

Asilo Nido: L'I.S.E.E. è impiegato per il calcolo della quota di compartecipazione al costo della retta mensile e della retta di frequenza giornaliera del servizio richiesto dall'utenza.

Refezione Scolastica: L'I.S.E.E. è impiegato per il calcolo della quota di compartecipazione al costo del pasto del servizio richiesto dall'utenza.

Contributo economico alle spese dei Soggiorni Climatici per Anziani: L'I.S.E.E. è impiegato per il calcolo della quota di compartecipazione al costo del servizio richiesto dall'utenza.

Servizio di Teleassistenza per anziani: L'I.S.E.E. è impiegato per il calcolo della quota di compartecipazione al costo del servizio.

Per assistenza ed informazioni compilazione I.S.E.E.

Trova il Centro Assistenza Fiscale C.G.I.L. di zona

Trova il Centro Assistenza Fiscale C.I.S.L. di zona

Trova il Centro Assistenza Fiscale U.I.L. di zona

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia , Area Servizi alle Persone e alla Comunità

Assistenza - Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l'Integrazione - Servizi per l'Infanzia - Scuola - Sport ed Associazioni - Turismo e Tempo Libero - Attività Culturali e Museali - Comunicazione

Via Berthoud, nr. 49, Piano primo, Tel. 0143.609447, Fax 0143.609499

servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Valter Gianneschi

Staff: Dott. Roberto Magrì, Simona Marzolla

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.

Leggi di più