7 dicembre. “Canto di Natale” di Dickens in scena in biblioteca con Emanuele Arrigazzi.

Sarà il secondo appuntamento della ricchissima stagione natalizia organizzata dal Comune di Serravalle Scrivia: tutta l’atmosfera del “Canto di Natale” di Charles Dickens, letto da Emanuele Arrigazzi con quella grande bravura e raffinatezza interpretativa che sono tratto distintivo del noto attore e regista.

Data:
29 Novembre 2024

7 dicembre. “Canto di Natale” di Dickens in scena in biblioteca con Emanuele Arrigazzi.

Sarà il secondo appuntamento della ricchissima stagione natalizia organizzata dal Comune di Serravalle Scrivia: tutta l’atmosfera del “Canto di Natale” di Charles Dickens, letto da Emanuele Arrigazzi con quella grande bravura e raffinatezza interpretativa che sono tratto distintivo del noto attore e regista. Lo spettacolo si terrà sabato 7 dicembre, alle 18.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia e sarà seguito dal laboratorio “SpettAttori Consapevoli”. Spettacolo e laboratorio saranno gratuiti.

La lettura del “Canto di Natale”, proposta in una riduzione pensata proprio per questo evento, sarà l’occasione per condurre il laboratorio che seguirà e presentare un ampio progetto teatrale pensato da Emanuele Arrigazzi insieme all’Amministrazione comunale di Serravalle, che si svolgerà nei prossimi mesi.  Come si imposta una lettura scenica? Come si pensa a una riduzione di un testo affrontandolo per una lettura a pubblico? Come usare la voce per interpretare più personaggi?E’ vero che la postura, il corpo in scena deve essere neutro, elegante e “passivo”? Lo sguardo dell’attore resta sempre sul copione? E’ facile perdere il segno? Quanto si prepare un attore per una lettura? E come si prepara? Esistono degli esercizi particolari? A questa e altre domane verrà data risposta da Emanuele Arrigazzi dopo la lettura. Un “incontro spettacolo” col pubblico che potrà conoscere il lavoro dell’attore in “allestimento” in prova e conoscere i dettagli più tecnici di questo affascinante mestiere.

Il primo di una serie di 6 appuntamenti gratuiti, che si terranno presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia a cadenza mensile nel 2025 e che fanno parte di quell’ampio progetto legato al teatro che Amministrazione comunale e Emanuele Arrigazzi hanno creato per Serravalle. Ecco qualche dettaglio:

“Il teatro è un po’ come l’atletica:

bisogna essere allenati.”

Giulietta Masina

SpettAttori Consapevoli

LABORATORIO PER SPETTATORI CURIOSI.

Il Gioco dell’attore e dello spettatore.

Il laboratorio per spettatori “Il Gioco dell’attore” è un laboratorio palestra per spettatori curiosi composto da 6 incontri.

Il Laboratorio si rivolge a Tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e che vogliono comprendere il mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo in un modo Attivo e Partecipe. Infatti i partecipanti sono coinvolti in letture ed esercizi pratici che li avvicinano al mondo della recitazione e dell’attore.

Emanuele Arrigazzi attore e regista, conduce il laboratorio. Una prima parte della lezione\ spettacolo viene dedicata ad una performance artistica, che Arrigazzi porterà in scena, potrà essere un monologo o una lettura che verrà successivamente analizzata con i partecipanti diventando materia viva.

Ma non sarà solo teoria ma anche pratica: la scena verrà presa dai partecipanti che lavoreranno attraverso alcuni semplici e divertenti esercizi decodificando il gioco del teatro e trasformandosi in spettatori attivi e consapevoli.

JOUER\ GIOCARE\ TO PLAY

IL fascino del teatro è tutto nel suo praticarlo così da saperlo fruire da spettatori e “giocatori professionisti”. In Inglese Recitare e Giocare sono tradotti con lo stesso termine. Giocare come i bambini al gioco della recitazione. Cosa vuol dire “Recitare”?

Come l’attore utilizza il proprio corpo strumento della recitazione, il corpo la voce la parola.

Il Laboratorio, unico nel suo genere, mette i partecipanti in condizione di “vivere” l’esperienza dell’attore attraverso semplici ma divertenti esercizi di improvvisazione o di lettura ma anche di interpretazione, sono esercizi molto semplici ma che permettono di provare l’esperienza dell’attore e che faranno guardare con occhi nuovi allo spettatore il teatro, scoprendo che c’è molto di più di quello che si vede.

IL FINE

Lo scopo del Laboratorio è quindi quello di far vivere ai partecipanti il lavoro dell’attore, e quindi di comprendere meglio la tecnica dell’attore ma anche i segreti di un testo, i meccanismi della regia e i piccoli trucchi del mestiere.

Imparare a distinguere la professionalità dell’attore e a comprendere i dettagli che solo un occhio attento e partecipe comprende vedendo il lavoro di un attore e che ti permettono di essere uno spettatore “professionista”.

PERCHE’ PARTECIPARE.

Perché è divertente, arricchisce, trasforma, e soprattutto è alla portata di tutti: il laboratorio è aperto a tutti senza vincoli di età o esperienza, unica caratteristica richiesta la curiosità.

6 INCONTRI

Sei incontri da 2 ore ad incontro.

Gli incontri saranno condotti da Emanuele Arrigazzi con le incursioni e la partecipazione straordinaria di ospiti del mestiere: una drammaturga racconterà come si entra dentro un testo e come si scrive un personaggio, un musicista spiegherà come si creano le musiche di scena, un burattinaio ci racconterà come prendono vita i burattini ecc.

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2024, 11:43