4 ottobre. “Puccini, da Tosca a Butterfly”. In biblioteca un percorso attraverso il mondo dell’Opera con Luisa Corsini.
Venerdì 4 ottobre, alle 17, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si terrà l’incontro “Puccini, da Tosca a Butterfly”, quarto incontro del ciclo “Poesia e Melodramma”, un ampio percorso attraverso il mondo dell’Opera a cura della Professoressa Luisa Corsini.
Data:
26 Settembre 2024
Venerdì 4 ottobre, alle 17, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si terrà l’incontro “Puccini, da Tosca a Butterfly”, quarto incontro del ciclo “Poesia e Melodramma”, un ampio percorso attraverso il mondo dell’Opera a cura della Professoressa Luisa Corsini. La narrazione biografica e musicale su Giacomo Puccini riprende con l’opera Madama Butterfly, ispirata all’omonimo dramma di David Belasco, di cui il Maestro venne a conoscenza durante un soggiorno londinese. E’ uno dei capolavori di Puccini che, a parte l’insuccesso della “prima” al Teatro alla Scala, ha goduto di una fama straordinaria in tutto il mondo, al punto che è una delle opere in assoluto più rappresentate. L’incontro prevede l’analisi dell’opera, dei personaggi e del libretto, che rappresenta anche l’ultima importante collaborazione del musicista con i librettisti Illica e Giacosa.
Nel 2024 ricorrono i 100 anni dalla morte del grande compositore Giacomo Puccini per cui gli incontri di quest’anno vertono soprat-tutto sulle sue opere più conosciute per un’analisi musicale, letteraria e storica. “Gli incontri – spiega Luisa Corsini- si propongono di accompagna-re gli ascoltatori attraverso il mondo dell’opera in un percorso che comincia là dove tutto ha avuto inizio, vale a dire dal teatro greco, per approdare nella Firenze del tardo Rinascimento dove la Came-rata dei Bardi portò in scena il primo melodramma. Trattandosi di una forma musicale che unisce parole e musica si parlerà dell’im-portante ruolo del librettista e della capacità non comune di tra-sformare una commedia o una tragedia in una vicenda adatta ad essere cantata anziché recitata”.
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2024, 14:34