27 settembre. In biblioteca, presentazione del volume “Arte sacra da salvare. Riconoscere il patrimonio artistico di Chiese e Confraternite” di Luciano Venzano.
Il 27 settembre, alle 17, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia verrà presentato il volume “Arte sacra da salvare; Riconoscere il patrimonio artistico di Chiese e Confraternite” di Luciano Venzano.
Data:
20 Settembre 2024
Il 27 settembre, alle 17, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia verrà presentato il volume “Arte sacra da salvare; Riconoscere il patrimonio artistico di Chiese e Confraternite” di Luciano Venzano. L’incontro è promosso da Gian Paolo Vigo, priore della Confraternita dei Rossi di Serravalle Scrivia che così descrive l’importanza di preservare il patrimonio di arte sacra di Chiese e Confraternite, spesso trascurato: “Il volume è corredato di video ed immagini – spiega Vigo- e indica come riconoscere e salvaguardare oggetti sacri poiché spesso i manufatti non sono (più) riconoscibili considerato che con il passare dei secoli è cambiata la maniera di approcciarsi al sacro e alla fede.
Oggetti che una volta potevano avere un valore anche liturgico notevole, oramai non sono più usati e sono accantonati (nella migliore delle ipotesi) anche se può trattarsi di oggetti umili, frutto di artisti sconosciuti, questi beni pur sempre fanno parte del vissuto di fedeli ora scomparsi che non avevano problema a privarsi del necessario per offrirne il controvalore al fine della realizzazione di arredi ed apparati di culto e di devozione.
Il patrimonio di chiese e confraternite è di eccezionale valore storico, artistico, etno-antropologico e devozionale pur se nel corso del tempo sono stati eseguiti interventi conservativi a volte inappropriati.
Il pieno recupero del loro riutilizzo può essere assicurato solo da un’attività conservativa che approfondisca la storia e le modalità esecutive e creative che hanno dato una certa forma a un manufatto. Questo volume approfondisce anche la salvaguardia delle opere d’arte da parte delle Forze Armate, e le indagini diagnostiche a favore della loro conservazione”.
Luciano Venzano, nato a Genova nel 1948, laurea magistrale in Scienze religiose, è il direttore del Centro Studi Confraternite “Casareto” del Priorato Ligure Confraternite. Confratello, appassionato ricercatore e divulgatore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni storico-scientifiche.
L’evento è realizzato con il patrocinio di:
Arciconfraternita del Gonfalone e Confraternita Santissima Trinità – Serravalle Scrivia
Delegazione Nazionale Confraternite Trinitarie
ANIOC – Delegazione del Novese
Chieketè – associazione culturale di Serravalle
Ultimo aggiornamento
3 Ottobre 2024, 08:59