9 giugno. In biblioteca presentazione del libro “L’uomo delle fiere di cambio” di Osvaldo Semino.

Presentazione del libro “L’uomo delle fiere di cambio”di Osvaldo Semino, venerdì 9 giugno, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”.

1 Giugno 2023

Venerdì 9 giugno 2023, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il libro “L’uomo delle fiere di cambio” di Osvaldo Semino, pubblicato da puntoacapo Editrice. Interviene Gianni Caccia.

“L’uomo delle fiere di cambio” è un romanzo storico che pone al centro un personaggio novese – Frate Ugo, al secolo Giobatta Frugoni – le cui avventure lo hanno portato nelle corti ducali italia-ne, a contatto con gli intrighi, le feste e i problemi politici del secolo.Il teatro degli avvenimenti è il periodo della Guerra dei Trent’anni (1618 – 1648), quando l’intera Europa è oggetto di scontri sanguinosi tra i vari Stati, di epidemie di peste che decimano la popola-zione, in un momento in cui le questioni economiche e finanziarie cominciano a rappresentare il vero potere che governa i popoli.“Con la sua andatura un poco barcollante, […] Tonio cercava di affrettarsi per giungere il più rapidamente possibile alla canonica e comunicare la lieta novella al parroco. Arrivato nelle vicinanze dell’ingresso, vide un altro uomo che stava approssimandosi, quindi cercò di affrettare il passo e lo riconobbe. Era Guaschino, il lavorante della vicina Filanda Frugoni”.Chi era veramente Frate Ugo? Un semplice frate del convento dei Cappuccini di Novi, oppure una spia, un millantatore che, vestendo una tunica da religioso, è ammesso nelle corti più importanti e fre-quenta le Fiere di Cambio, in cui si regolano i debiti e i crediti degli Stati europei?Osvaldo Semino è nato a Capriata d’Orba nel 1948. Ha studiato Lingue e Letterature straniere all’Università di Genova. Ha lavorato per più di quaranta anni nel campo del turismo, come funzionario di compagnie aeree a Milano, poi come direttore di agenzie di viaggio e tour operator. Vive a Novi Ligure, dove collabora con al-cune riviste storico-culturali della sua città.Già iscritto all’Ordine dei giornalisti, ha pubblicato, sempre con puntoacapo Editrice, tre libri di racconti: Racconti della valle e dei fiumi (2016), Racconti dell’attesa (2017) e Racconti del silenzio (2020). Nel 2018 ha vinto la Farfalla d’Oro al concorso Letterario Salsomaggiore Terme/50&Più per la categoria racconti brevi. L’uomo delle Fiere di Cambio è il suo primo romanzo storico.

1 Giugno 2023, 15:41