78° Anniversario della Liberazione. 18-25 aprile. Gli eventi in programma a Serravalle.

Una settimana di eventi sulle tracce di Beppe Fenoglio, in occasione del 78° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Data:
17 Aprile 2023

78° Anniversario della Liberazione. 18-25 aprile. Gli eventi in programma a Serravalle.

Una settimana di eventi a Serravalle in occasione del 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo: martedì 18 aprile, ore 17, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri”, laboratorio di lettura ad alta voce per bambini intitolato “Voliamo sulle Ali della Libertà”, condotto da Francesca Desirello; venerdì 21 aprile la Biblioteca organizza, insieme ad Anpi – Sezione “Martiri della Benedicta” una ricca giornata che unisce storia, letteratura e musica. Alle 15.30 si inaugura in Biblioteca la mostra itinerante “Fabbriche e Resistenza: l’antifascismo operaio” curata da Anpi. Venti pannelli che ripercorrono il triennio 1943-1945 durante il quale prende forma e si concretizza l’opposizione al regime fascista. Alle 16.30, sempre in Biblioteca, “Le Langhe di Beppe Fenoglio”, un percorso attraverso i luoghi più amati dallo scrittore e descritti nelle sue opere, con la Prof.ssa Luisa Corsini.
Un evento che nasce in coda all’ “anno fenogliano”, conclusosi lo scorso primo marzo e che intende aprire una serie di eventi che Biblioteca e Anpi desiderano dedicare allo scrittore di Alba. “La mia intenzione è di raccontare un’altra Langa -ha spiegato Luisa Corsini – non l’Alta Langa del Barolo e del turismo ricco, ma la langa più nascosta, ugualmente bella, che prende il cuore delle persone che la visitano con tranquillità. Quella tranquillità dei luoghi e riservatezza delle persone che ha ispirato Fenoglio. Un percorso che parte dall’ “Hotel Bellavista” di Bossolasco, dove Fenoglio trascorse gli ultimi giorni della sua vita, con la foto del paesaggio che vedeva dalla sua camera, passa per Mango, teatro delle vicende narrate ne “Il Partigiano Jonny”, per concludersi a San Bendetto, dove è ambientata “La Malora”.

Gli eventi sono stati fortemente voluti da Elio Pollero, Presidente della sezione Serravalle-Stazzano di Anpi: “A preambolo della ricorrenza del 25 Aprile, per il 78° Anniversario della Liberazione dal fascismo, presentiamo una mostra che focalizza il protagonismo dei lavoratori nella lotta antifascista. – dice Pollero – Nel percor-so fra i pannelli della mostra si sottolinea l’importanza che hanno avuto gli operai delle grandi fabbriche del Nord Italia nella preparazione dell’insurrezione generale del 25 Aprile decisiva per liberare le città prima dell’arrivo delle truppe dell’Alleanza. Crediamo che per coltivare la memoria, per dare forza alle radici democratiche della nostra società sia indispensabile lavorare fortemente sul fronte culturale perché solo un alto livello di conoscenza può garantirci la neces-saria continuità con gli ideali base della libertà odierna. Per questo abbiamo voluto promuovere due eventi di approfondimento legati al tema resistenziale. La conferenza su “Le Langhe di Beppe Fenoglio” nella quale la prof.ssa Corsini ci guiderà geograficamente nella vicenda letteraria e antifascista di Fenoglio.
Il concerto di “L.A. Chorus” con un percorso musicale dalle lotte per l’Indipendenza risorgimentali alla vicenda partigiana tracciando i cambiamenti che contraddistinguono le epoche della nostra storia più recente”
A conclusione della giornata del 21 aprile, infatti, alle 21.00, la Biblioteca ospiterà il concerto “I Canti della Nostra Storia”, inter-pretati da L.A. Chorus. Si tratta di una serie di canti patriotici che descrivono i vari momenti dell’Unità della Libertà d’Italia. Un modo per raccontare la storia del nostro paese e il sentimento popolare che ne ha accompagnato le vicissitudini, attraverso la musica.

Martedì 25 aprile, le celebrazioni istituzionali per il 78° anniver-sario della Liberazione, avranno inizio alle ore 10.30 con la partenza del corteo da Piazza II Risorgimento diretto al Mausoleo dei Martiri presso il cimitero “Vecchio”, ove verrà deposta una corona commemorativa seguita dall’orazione storica del Prof. Ennio Morgavi. Il corteo verrà accompagnato dal Corpo Musicale Pippo Bagnasco. L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare.

Nel pomeriggio, alle 16.30, 3° Concerto della Liberazione organizzato da Anpi presso l’anfiteatro del Parco Ragazzi della Be-nedicta (ex Villa Caffarena). Il gruppo valdostano l’Orage si esibirà nello spettacolo “Lo Gui-dano le Stelle” (Cantar Fenoglio).

Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface sono il trio che costitui-sce la base e il motore artistico del gruppo valdostano L’Orage. Al loro attivo 5 album di canzoni originali più un EP dedicato ai canti Partigiani. Vantano la collaborazione con Francesco De Gregori nei tour del 2013 e del 2015. Proseguono nella valorizzazione del re-pertorio musicale tradizionale, base espressiva della famiglia Boniface (Trouveur Valdotén). L’Orage ama definire la propria musica “il rock delle montagne”, in omaggio alle radici valdostane della band. E’ in realtà un punto di fusione equilibrato tra il mondo folk, quello della canzone d’autore e quello del rock. Nato nel 2009 dalla collaborazione tra il cantautore Alberto Visconti e i fratelli Rémy e Vincent Boniface, L'”Orage” è diventato in breve tempo uno dei gruppi valdostani più rappresentativi. Dal successo del videoclip “Come una festa” estratto dal loro primo album omonimo, al pubblico sempre più numeroso a tutti i concerti fino ad arrivare al trionfo a Musicultura 2012. Nel 2020, durante la pandemia Covid, lavorano ad una raccolta di brani sulla Resistenza Partigiana che pubblicano nel 2021 sulla piattaforma YouTube sotto forma di EP dal titolo “Lo guidano le stelle”. E’ questa la proposta musicale che il gruppo presenterà a Serravalle, un progetto che include alcuni brani ispirati a Beppe Fenoglio e che contribuiranno ad arricchire il percorso di iniziati-ve dedicate allo scrittore che la Biblioteca ed Anpi intendono portare avanti nei prossimi mesi.

Ultimo aggiornamento

27 Aprile 2023, 07:17