30 marzo. “In Asia. Sulle orme di Tiziano Terzani. Il mio viaggio nel Cuore dell’Asia con l’ Asia nel Cuore”. In Biblioteca racconti di viaggio di Antonio Gervasoni.

28 Marzo 2023

Giovedì 30 marzo, alle 17.00, in Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, viaggeremo in Asia sulle Orme di Tiziano Terzani con le foto e i racconti di Antonio Gervasoni. Gervasoni passa in rassegna i suoi 10 viaggi in Asia, ripensando alle tante impressioni raccolte, riflettendo su quelle precedentemente riportate dal grande giornalista, corrispondente e scrittore che ha passato gran parte della sua vita nell’amata Asia. È così, dallo Sri Lanka, bagnato dall’oceano indiano, alle montagne himalaiane, dalla baia di Ha Long fino alla evocativa Saigon in Vietnam, passando per la Cambogia e la sua mitica Angkor e ancora la vicina Birmania oggi Myanmar con i suoi grandi fasti dell’antica Bagan. Poi i due più grandi paesi del continente asiatico India e Cina e tra di loro il piccolo Nepal con la sua magica e mistica Kathmandu, oltre che due storiche civiltà che da anni guardano ad occidente, il Giappone è la Thailandia. “Un lungo viaggio, il mio, inteso anche come percorso di conoscenza emozionale e spirituale per esplorare il mondo ma, nel contempo, me stesso – spiega Gervasoni- proprio come piaceva fare a Tiziano Terzani”.

1 Aprile 2023, 06:33