25 Novembre. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre si celebra  nel mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite, che in questa data invitano a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. Il Comune di Serravalle e la Consulta Comunale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, come ogni anno, esortano la cittadinanza ad approfondire questa tematica e ad una riflessione sulla realtà della violenza contro le donne nel mondo e nel nostro Paese.

Data:
22 Novembre 2022

25 Novembre. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre si celebra  nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. Il Comune di Serravalle Scrivia e la Consulta Comunale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, come ogni anno, esorta la cittadinanza ad approfondire questa importante tematica e ad una riflessione sulla realtà della violenza contro le donne nel mondo e nel nostro Paese:

  • In Italia i dati ISTAT mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.
  • Secondo il Rapporto Istat 2018 sulle vittime di omicidi il 54,9% degli omicidi di donne sono commessi da un partner o ex partner, il 24,8% da parenti, nell’1,5% dei casi da un’altra persona che la vittima conosceva (amici, colleghi, ecc.)   

Questi dati evidenziano le gravi dimensioni del fenomeno.


Per saperne di più:

https://www.pariopportunita.gov.it/

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?id=5187&lingua=italiano

https://www.un.org/en/observances/ending-violence-against-women-day

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2022, 08:13