Dal 1 gennaio 2022 per informazioni sui rifiuti è possibile scaricare sullo smartphone l’App “Junker”.

Dal 1 gennaio 2022 Gestione Ambiente SpA, in collaborazione con SRT, usufruirà dell’App “Junker”: i cittadini potranno scaricarla gratuitamente sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei).

Data:
3 Gennaio 2022

Dal 1 gennaio 2022 per informazioni sui rifiuti è possibile scaricare sullo smartphone l’App “Junker”.

Dal 1 gennaio 2022 Gestione Ambiente SpA, in collaborazione con SRT, usufruirà dell’App “Junker”: i cittadini potranno scaricarla gratuitamente sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). L’App fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre: scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, l’App lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali contenitori vanno gettate le varie parti nella vostra zona di residenza in base agli impianti di destino di SRT.

E se il codice a barre non c’è? Niente panico. L’App riconosce gli oggetti dalla loro immagine: basta scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito (quel prodotto sarà, poi, aggiunto al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini). L’App guida anche a riconoscere i simboli dei materiali, per una conoscenza più puntuale degli imballaggi (ad es. per riconoscere i compostabili o le bioplastiche). Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti.

Le modalità di accesso sono molto semplici.  Basta selezionare il Comune di residenza ed entrare nella sezione dedicata per trovare i contatti per comunicare con l’Operatore della raccolta (telefono, mail, indirizzo sedi, sportelli aperti al pubblico), il calendario dei passaggi di raccolta  (se il calendario subisce variazioni si auto aggiorna), il manuale di spiegazione della nuova raccolta differenziata, il Dove lo butto?, i Centri di raccolta con orari, rifiuti conferibili, modalità di accesso, il servizio di Ritiro Ingombranti sotto casa con le procedure di prenotazione, i  servizi dedicati ai cittadini.
Inoltre, per una maggiore comodità, è possibile attivare le notifiche: ogni sera un messaggio avviserà su qual è la raccolta del giorno dopo, per non sbagliare mai giorno e arriveranno sul cellulare in tempo reale anche tutte le comunicazioni della nostra società (avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici).
A breve, sull’App sarà aggiunta la parte relativa alla Tariffa, alla quale si accederà tramite un’area riservata. Sarete, ovviamente, informati dell’attivazione direttamente tramite l’app e attraverso i canali social di Gestione Ambiente.
Importante! Non utilizzate più la vecchia app, a breve sarà rimossa dagli Store e non sarà più aggiornata.

Per maggiori informazioni:

• Consultate il manuale d’istruzioni sul  sito www.gestioneambiente.net nel materiale scaricabile – sezione Comunicazione 

• Visitate il sito: http://www.junkerapp.it

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2022, 08:47