Prestito locale libri, prestito interbibliotecario, prestito digitale MLOL

La biblioteca comunale fornisce diversi servizi di prestito di libri in formato cartaceo e digitale, nonchè di supporti audiovisivi. Prestito locale di libri, prestito interbibliotecario (BiblioReciprocità) di libri ed audiovisivi, prestito digitale su MLOL

Cosa è

Prestito locale di libri agli iscritti della Biblioteca: tutti i cittadini possono iscriversi liberamente e gratuitamente presso la nostra Biblioteca. Per i maggiorenni è necessario esibire, al momento dell'iscrizione, un documento di identità e il codice fiscale. I minorenni, per l'iscrizione, devono essere accompagnati da un adulto in possesso di un documento di identità. Al momento dell'iscrizione verrà compilata dall'ufficio accoglienza una tessera informatica personale di cui ogni utente riceverà una copia. Una volta iscritti non è necessario portare con sé la tessera. La durata del prestito è di 30 giorni, prorogabili di altri 30 facendone richiesta esplicita di persona o con una semplice telefonata alla biblioteca: tel. 0143.633627. Si possono ottenere in prestito 3 volumi alla volta per gli adulti e 3 per i bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni.

Prestito Interbibliotecario di libri ed audiovisivi: E' un servizio molto incoraggiato dalla nostra Biblioteca perché permette di ricevere in prestito anche i libri che la nostra Biblioteca non possiede utilizzando uno scambio con l'enorme patrimonio di tutte le biblioteche del polo piemontese e delle regioni vicine. Il servizio è gratuito quando il prestito avviene con biblioteche che hanno con noi un regime di reciproca gratuità. E' a pagamento nel caso in cui vengano richiesti volumi da biblioteche che non adottino il regime di reciproca gratuità del servizio. L'utente viene sempre informato circa la gratuità o meno del servizio. Opere escluse dal prestito: Opere con segnatura CONS, disponibili soltanto in consultazione; Opere in corso di trattamento bibliografico o di riordino; Riviste e periodici.

Prestito di volumi in formato digitale: Attraverso il Sistema Bibliotecario Novese ha infatti aderito ufficialmente a MLOL, la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, dando la possibilità ai propri iscritti di prendere in prestito gli eBook scegliendo tra 38.727 titoli dei maggiori editori italiani e una sterminata collezione di “risorse open”, opere non più soggette a diritto d’autore, con ben 2.115.797 titoli che comprendono anche audiolibri e opere in lingua. Ai libri si aggiungono circa 7.115 quotidiani e periodici provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati. Per iniziare a usare MLOL occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia (o effettuare l’iscrizione) e richiedere le credenziali telefonando al numero 0143-633627, oppure scrivendo a biblioteca2@comune.serravalle-scrivia.al.it.

Accedere al servizio

Vedi sopra

Cosa serve

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia. Iscrizione gratuita.

Costi e vincoli

Vedi sopra

Tempi e scadenze

Vedi sopra

Contatti

Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", Piazza Carducci, nr. 4

Tel. 0143.633627, 0143.634166, Fax. 0143.686472

biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

Sistema Bibliotecario Archivistico Novese

Contenuti correlati

Luoghi

Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.

Leggi di più

Uffici

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Piazza Carducci, nr.

Leggi di più
Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.

Leggi di più