GeoPortale Piemonte si configura come evoluzione del catalogo dati SITAD e del Catalogo delle Informazioni Ambientali.

Geoportale Piemonte

Cosa è

GeoPortale Piemonte si configura come evoluzione del catalogo dati SITAD e del Catalogo delle Informazioni Ambientali. La Regione Piemonte, all'interno delle sue competenze, ha avviato alla fine degli anni Ottanta la realizzazione di supporti cartografici di base alla media scala 1:10.000, iniziando a produrre la Carta Tecnica Regionale (CTR) secondo il programma di realizzazione del 1988 a cui sono susseguite modificazioni.

Il sistema di riferimento dei dati geografici, assunto nel 2003 dalla Regione Piemonte, è WGS84/UTM. Con il nuovo progetto cartografico si è dato avvio all'aggiornamento della base cartografica a partire dalla predisposizione di un database (DB) topografico multiprecisione aggiornabile e condiviso ai diversi livelli amministrativi, favorendo azioni e incentivi ad aggregazioni significative di enti locali per la produzione alla grande scala (1/2.000-1/5.000) da cui derivare contenuti per la piccola scala (1/10.000-1/25.000).

Accedere al servizio

Accesso online

Cosa serve

Il GeoPortale Piemonte rende quindi disponibile un catalogo metadati che costituisce il catalogo primario di accesso alle informazioni geografiche, raccolte e sistematizzate nel corso degli anni, permettendo di utilizzare servizi di ricerca dei dati disponibili attraverso i relativi metadati, offrendo la possibilità di consultarli in conformità agli standard OGC e di scaricarli con le relative licenze d’uso, proponendo inoltre appositi strumenti per la loro conversione.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia, Area Lavori Pubblici

Via Berthoud, nr. 49, Piano secondo, Tel. 0143.609435, Fax 0143.686323

ufficio.tecnico@comune.serravalle-scrivia.al.it

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

https://www.geoportale.piemonte.it/cms/

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile

Comune di Serravalle Scrivia – Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile Gestione Patrimonio – Valorizzazione Centro Storico ed Ambiente Urbano, Lavori Pubblici – Logistica – Viabilità – Interventi Tecnici Manutentivi – Magazzino Comunale – Servizio Qualità Luoghi di Lavoro – Servizio integrato Rifiuti – Protezione Civile Via Berthoud, nr.

Leggi di più
Urbanistica, Commercio, S.U.E., S.U.A.P.

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Pianificazione Territoriale, Attività Economiche ed Ambientali Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Sportello Unico dell’Edilizia (S.

Leggi di più