L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Cosa è

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Accedere al servizio

Il Comune di Serravalle Scrivia aderisce all'iniziativa ed invia gratuitamente alla famiglia di ogni nuovo nato, residente nel territorio comunale, un libro scelto dalla direzione Biblioteca Comunale tra i "classici" della lettura per l'infanzia.

Cosa serve

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di "Nati per Leggere", fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Costi e vincoli

Adempimento a carico del Comune.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", Piazza Carducci, nr. 4, Villa Caffarena, parco pubblico "Ragazzi della Benedicta".

Tel. 0143.633627, 0143.634166, Fax. 0143.686472

biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it

Orario di apertura al pubblico


Risorse on line

www.natiperleggere.it

Luoghi

Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.

Leggi di più

Uffici

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Piazza Carducci, nr.

Leggi di più
Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.

Leggi di più