Il centro Informagiovani è un servizio gratuito di informazione e orientamento di tutti i giovani del territorio.

LOGO INFOGIOVANI 2022

Cosa è

Il centro comunale "Informagiovani" è un servizio gratuito di informazione e di orientamento per giovani dai 14 ai 35 anni, su ricerca del lavoro, di percorsi di formazione, opportunità di volontariato o di viaggio in Italia oppure in Europa, informazioni su salute, casa, cultura, sport e la vita sociale.

A chi è rivolto

L’Informagiovani di Serravalle Scrivia è a disposizione di tutti i giovani del territorio che vorranno ritrovare uno spazio su misura per loro.

Accedere al servizio

Accessibile alle persone diversamente abili.

Cosa serve

Gli utenti dell'Informagiovani vi incontreranno personale specificamente formato, pronto a rispondere a dubbi e domande, a dare informazioni e supporto nella ricerca del lavoro, orientamento alle professioni, redazione curriculum vitae, informazioni sui corsi di formazione, opportunità di lavoro all’estero, coworking, tempo libero e volontariato.
L’impegno del personale sarà inteso a creare uno spazio unico per i giovani, pensato non solo come mero sportello, ma come supporto dinamico: verranno organizzati eventi ad hoc rivolti ai ragazzi, per orientarli al meglio nel mondo del lavoro e farli entrare a contatto con le realtà aziendali del territorio. Tra i servizi offerti particolare rilievo avranno la creazione del curriculum vitae e la ricerca del lavoro in collaborazione con il centro per l'impiego di Novi. Il classico curriculum cui siamo abituati oggi è superato: recenti ricerche hanno dimostrato che esistono tecniche per creare un curriculum ad personam, volto a mettere in luce i punti di forza dell’interessato.
Inoltre, l'Unione Europea intende affiancare al curriculum anche un curriculum alternativo che illustri competenze e abilità acquisite all’interno della molteplicità delle esperienze dei giovani, ad avvalorare quanto dichiarato sul curriculum ufficiale. L'Informagiovani Serravalle Scrivia punta a questo: creare un curriculum che non sia solo il comune Europass, ma che proponga l'interessato alle aziende nel modo più appetibile.

Costi e vincoli

n.d.

Orari di apertura al pubblico: martedì 9.00-12.00 / venerdì 15.00-18.00

Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia

Ulteriori informazioni

L’Informagiovani di Serravalle Scrivia si trova al secondo piano della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, in Piazza Carducci, nr. 4, all'interno del Parco Pubblico "Ragazzi della Benedicta".

Tel. 0143.609456
WhatsApp: 329.7503357
E-mail: informagiovani@comune.serravalle-scrivia.al.it
Instagram / Facebook: informagiovani Serravalle Scrivia
Web: www.comune.serravalle-scrivia.al.it

Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.

Uffici

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Piazza Carducci, nr.

Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.