17 marzo. Conferenza in biblioteca. “Il nervo vago” con la Dott.ssa Dony Barbagallo.

10 Marzo 2023

Venerdì 17 marzo, alle 17, in Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si terrà un’interessante conferenza medico-scientifica sul tema del nervo vago, con la neuropsicologa cognitiva e psicoterapeuta Dottoressa Donatella Barbagallo. Una riflessione per approfondire le molteplici proprietà del nervo vago e la possibilità della sua regolamentazione, impareremo semplici esercizi per la gestione dell’ansia e dei disturbi digestivi.

Parleremo del principale sistema antinfiammatorio del nostro organismo, Cholinergic Anti-Inflammatory Pathway (CAP), “riflesso antinfiammatorio del vago”, identificato per la prima volta nel 2000. La sua funzione si riduce a causa dello stress cronico e dell’infiammazio-ne, produce effetti antinfiammatori grazie alla produzione di acetilcolina, ed è responsabile dell’equilibrio del sistema nervoso, immunitario, ormonale e metabolico. L’attività del nervo vago, oltre contrastare le infiammazioni, ri-duce lo stress ossidativo, ed è connessa con il funzionamento della cor-teccia frontale e dell’amigdala che sono fondamentali per la regolazione delle emozioni (Urry et al., 2006); migliora la qualità del sonno, migliora l’umore, la concentrazione e la capacità di scelta.

L’incontro potrà essere seguito anche online su Zoom:
ID riunione 768 8188 1701 Passcode: 28SL4U

10 Marzo 2023, 11:44