12 Novembre. Celebrazione del 40° anniversario dell’eccidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della strage di Via Carini.

Sabato 12 novembre commemorazione del 40° anniversario dell’eccidio del Generale dell'Arma dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti-Carraro e dell’Agente della Polizia di Stato di scorta Domenico Russo, trucidati il 3 settembre 1982, a Palermo. Al termine della manifestazione concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri “Lombardia”.

Data:
4 Novembre 2022

12 Novembre. Celebrazione del 40° anniversario dell’eccidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della strage di Via Carini.

Sabato 12 novembre il Comune di Serravalle Scrivia celebrerà la commemorazione del 40° anniversario dell’eccidio del Generale dell’Arma dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti-Carraro e dell’Agente della Polizia di Stato di scorta Domenico Russo, Medaglia d’Oro al Valore Civile, trucidati in un agguato mafioso il 3 settembre 1982, in Via Carini, a Palermo. Il programma della manifestazione prevede una prima parte commemorativa dei tragici fatti dell’eccidio di Via Carini e delle figure del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie e dell’Agente di scorta: Ore 15,15 ritrovo partecipanti e Fanfara III Reggimento Carabinieri “Lombardia”, in Piazza II Risorgimento; Ore 15,30 inizio corteo e deposizione corone di alloro ed onori militari, al monumento ai Caduti, alla targa dei Caduti delle Forze dell’Ordine, fino al raggiungimento della stele del Generale Dalla Chiesa, in Piazza Matteotti – Largo Dalla Chiesa (in caso di condizioni meteorologiche avverse, saranno deposte solamente le corone); Ore 16,30 commemorazione in Piazza Matteotti, alla stele del Generale Dalla Chiesa, con deposizione corona di alloro ed onori militari – Commemorazione ufficiale; Ore 17,30 termine della commemorazione.

Fanfara Carabinieri a Libarna (Immagine LibarnaArteventi)

Fanfara III Reggimento Carabinieri “Lombardia” in concerto a Libarna (Immagine LibarnaArteventi)

La manifestazione si concluderà con un prestigioso evento musicale dedicato al ricordo del Generale Dalla Chiesa: Ore 20,45 concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano presso il salone parrocchiale della chiesa “Maria Regina” di Cà del Sole. Evento ad ingresso gratuito.

https://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/f/fanfara-dei-carabinieri



Per saperne di più:

Lapide in Via Carini a Palermo

https://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/d/dalla-chiesa-carlo-alberto

Emanuela Setti Carraro

https://cri.it/2022/09/02/emanuela-setti-carraro-il-ricordo-a-40-anni-dalla-strage-di-palermo/

Domenico Russo

https://poliziamoderna.poliziadistato.it/articolo/35359a82bb289ac3382710793

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2022, 08:48