Con l’App “AgorAL” più semplici i servizi per gli stranieri in provincia di Alessandria

21 Aprile 2022

La App “AgorAL” mappa tutti i servizi per migranti della Provincia di Alessandria e fornisce news (con notifiche in app) sulle principali novità che riguardano i cittadini stranieri. La App, già scaricabile e compatibile con Apple e Android, è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare l’accesso dell’utenza straniera ai servizi offerti sul territorio attraverso un sistema di guide di aiuto allo svolgimento delle più comuni pratiche amministrative e una mappatura con geo-localizzazione dei servizi rivolti ai migranti della Provincia di Alessandria.
La mappatura conta, ad oggi, circa 250 servizi, forniti da: enti pubblici, ETS, enti religiosi, sindacati e patronati, liberi professionisti, aziende private, fondazioni, società a partecipazione pubblica, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, gruppi informali. I contenuti della App sono stati tradotti in dieci lingue oltre all’italiano: francese, inglese, spagnolo, ucraino, cinese, farsi, russo, arabo, albanese, bangladese.

I settori sui quali si concentra la mappatura dei servizi sono:
Anti-discriminazione / sensibilizzazione
Anti-violenza / Anti-tratta
Accesso alla casa
Contrasto alla povertà
Corsi di lingua italiana L2
Prima/seconda accoglienza e emergenza abitativa
Informazioni / documenti
Assistenza legale
Accesso al lavoro
Mediazione linguistico culturale
Supporto scolastico e diritto allo studio
Promozione della socializzazione e intercultura

La mappatura dei servizi riguarda tutti i cittadini stranieri, distinguendo tra:
Donne
Donne con minori
Minori
Disabili motori
Disabili psichici
Anziani
Uomini
Vittime di tratta
Richiedenti asilo e rifugiati

La app mappa i servizi forniti da soggetti delle seguenti tipologie:
Enti pubblici
Enti del Terzo Settore
Enti religiosi
Sindacati e Patronati
Liberi professionisti
Aziende private
Fondazioni
Società a partecipazione pubblica
Agenzie per il lavoro
Associazioni di categoria
Gruppi informali

Il Progetto è stato realizzato nell’anno 2021-2022 dalla Prefettura di Alessandria, in partnership con: APS Cambalache, Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, CODICI Cooperativa Sociale Onlus, APS San Benedetto al Porto, Società Cooperativa Sociale Coompany& e ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione.

L’APP è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Capacity Metro_ITALIA sostenuto da fondi FAMI 2014-2020, OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON3 Capacity building – lett.m) Scambio di buone pratiche – Inclusione sociale ed economica SM PROG. 1867 e, più nello specifico, con l’APP denominata M-APP, per la mappatura online dei servizi rivolti agli immigrati, offerti sia dal settore pubblico che dal privato sociale della Regione Piemonte, grazie anche alla partnership progettuale di IRES Piemonte.

Per saperne di più…

19 Maggio 2022, 14:51