Certificati anagrafici online
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Immigrazione, accoglienza, inclusione sociale
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Comunicare, a norma di Legge, al Sindaco e all’Autorità Locale di pubblica sicurezza dell’ospitalità di un cittadino extracomunitario o apolide.
Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente a seguito di accertamenti che confermino la mancata reperibilità Cosa è Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire per: a) Irreperibilità a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; b) Irreperibilità ordinaria accertata in seguito a ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati fra loro nell’arco di dodici mesi; c) Irreperibilità per i cittadini stranieri (comunitari); d) Irreperibilità “speciale” per i cittadini stranieri extracomunitari.
Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all’interno del Comune di Serravalle Scrivia per i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari.
Attestazioni iscrizione cittadini stranieri comunitari.
Cambio della propria residenza. Cosa è Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Serravalle Scrivia con provenienza dal altro Comune italiano o da Stato estero.
Attività relative al censimento che l’Istituto nazionale di statistica (Istat) effettua con cadenza annuale.
Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale da parte di cittadini extracomunitari.
La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Rilascio attestazioni di soggiorno permanente per cittadini stranieri comunitari.
L’Apostille è un timbro speciale: consiste nell’attestare la qualità legale e la autenticità del pubblico ufficiale che ha firmato un documento, serve a convalidare un documento ai fini del suo utilizzo internazionale.
Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Serravalle Scrivia e dei cittadini iscritti all’Aire.
Definisce le varie procedure per la definizione dello stato di cittadinanza.
Ai ragazzi, nati in Italia da genitori stranieri, è riconosciuto il diritto di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza.
Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni riconosciuti da genitori italiani.
Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati e residenti in Italia.
Riacquisto o rinuncia alla cittadinanza italiana. Cosa è n.
Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza (La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è il sistema attraverso il quale si calcola la capacità di partecipazione alle spese per il costo di un servizio (decreti legislativi n 109/98 e 130/2000).
Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Patrocini, Vantaggi Economici Sport e Associazioni.
Cosa è Consulta della Comunità Serravallese Non Italiana, soggetto consultivo del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale di Serravalle Scrivia.
Il Comune rilascia l’attestato di idoneità alloggiativa, unicamente per i ricongiungimenti familiari, ovvero di coesione familiare.
Il Comune di Serravalle Scrivia ha istituito nel 2011 il Registro Comunale delle “Associazioni Storiche” che raccoglie e valorizza le associazioni con finalità ricreative, culturali, turistiche e sportive, formalmente costituite prima dell’anno 1981.
Dal 27 aprile 2002 è attivo in tutta Italia il cambio di residenza online.
Cosa è I cittadini dell’Unione Europea iscritti all’Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.