Da lunedì 26 aprile la Biblioteca riapre al pubblico

Attualità
24/04/2021

Dopo una lunga pausa il passaggio del Piemonte in zona gialla consente la riapertura al pubblico dei ‘luoghi della cultura’ e, tra essi, delle biblioteche. Anche la Biblioteca “Roberto Allegri”, pertanto, riaprirà al pubblico a partire da lunedì 26 aprile, mantenendo tutte le misure necessarie per la massima sicurezza agli utenti ed agli operatori. In occasione di questo gradito momento che ci consentirà di rincontrarci, abbiamo messo a disposizione una ricca collezione di novità librarie appena arrivate, che troverete sul nostro scaffale dedicato al primo piano e nell’elenco allegato alla presente.

L’ingresso sarà consentito solo a chi indossa la mascherina e sarà vietato alle persone con temperatura superiore a 37,5° (la rilevazione a distanza della temperatura verrà effettuata dal nostro personale). Potranno accedere alla biblioteca un massimo 3 persone alla volta: una in attesa sotto il portico, una nell’ingresso, una al bancone accoglienza e sempre nel rispetto della distanza di almeno un metro. Per evitare lunghi tempi di attesa, la ricerca del testo da prendere in prestito è consentita per un massimo di 15 minuti a persona.

Sono disponibili n. 5 posti per lo studio in sede, che devono essere prenotati con almeno un giorno in anticipo. Ogni postazione sarà sanificata e dedicata esclusivamente ad una persona al giorno. Al termine del suo utilizzo non verrà assegnata a nessun’altro fino al giorno successivo, per consentire le operazioni di sanificazione e la massima sicurezza.

Resta disponibile il prestito di libri da asporto su prenotazione e il prestito digitale tramite l’iscrizione alla piattaforma MLOL (Media Library On Line). Sia per l’accesso alla biblioteca che per lo studio in sede è necessario effettuare la prenotazione, con almeno un giorno di anticipo, telefonando al numero 0143/633627. Questo allo scopo di contingentare meglio gli accessi ed evitare gli assembramenti.          I bambini dovranno essere accompagnati da persona adulta per la scelta del libro e comunque sarà vietata la permanenza nella sala bambini e nella sala ragazzi fino a data da destinarsi.

E’ temporaneamente sospesa la consultazione degli Atti dell’Archivio Storico e temporaneamente interdetto l’accesso all’ultimo piano della biblioteca.

Saremo aperti al pubblico con il seguente orario, che rimane provvisorio, ma che è stato ulteriormente ampliato rispetto alle scorse settimane, aggiungendo due mezze giornate di apertura (martedì pomeriggio e sabato mattina) per consentirvi la massima possibilità di accesso e di fruizione dei nostri servizi:

LUNEDì                                            15-18

MARTEDì                   9-12                15-18

MERCOLEDì               9-12

GIOVEDì                                           15-18

VENERDì                   9-12                 15-18

SABATO                    9-11.30

LIBRI SICURI.

Vogliamo garantirvi la massima sicurezza dei libri che prenderete in prestito, pertanto attueremo uno speciale protocollo di stoccaggio in quarantena (per 7 giorni) di tutti i volumi restituiti dopo il prestito a domicilio o comunque provenienti dall’esterno. Tutto questo seguendo rigorosamente le direttive del Mic (Ministero della Cultura) e dell’ICPAL (Istituto per la patologia degli archivi e del libro), al fine di abbattere eventuali cariche virali.  Tutte queste informazioni le potrete trovare nell’ampio materiale informativo che troverete in biblioteca, così come sul sito web del Comune, sui pannelli a messaggio variabile e sulla pagina istituzionale face book della Biblioteca.