Il tuo Comune è più smart con PagoPA e AppIO

17/02/2021

Il Comune di Serravalle è più "smart" con "PagoPA", "AppIO" e "SPID". Il Comune di Serravalle ha avviato la progressiva transizione digitale dei propri servizi. Primo obiettivo raggiunto è l'attivazione del sistema nazionale dei pagamenti "PagoPA", per il pagamento di numerosi servizi comunali, ora disponibile ed accessibile direttamente dal sito web www.cittadinodigitale.it, ricercando tra i Comuni italiani aderenti l'area servizi del Comune di Serravalle Scrivia, oppure raggiungibile attraverso il sito web istituzionale del Comune di Serravalle Scrivia, www.comune.serravalle-scrivia.al.it, dall'area "Servizi online". Tra i servizi disponibili ricordiamo: canone unico (ex occupazione spazi ed aree pubbliche, pubblicità ed affissioni), rette asili nido, trasporto scolastico, centro estivo, diritti e bolli servizi demografici, diritti di segreteria, oneri e costo di costruzione, servizi biblioteca, oneri accesso atti infortunistica stradale, ecc... Altri servizi del Comune di Serravalle saranno a breve resi disponibili per il pagamento con "PagoPA".

L'obiettivo di "PagoPA" è offrire al cittadino una piattaforma digitale che consenta pagamenti intuitivi, veloci e moderni. "PagoPA" non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali. Accedendo a "PagoPA" è possibile effettuare due tipologie di pagamento al Comune di Serravalle: 1. se si è in possesso dell'avviso di pagamento cartaceo emesso dal Comune di Serravalle Scrivia 2. pagamento spontaneo con procedura completamente online, per i servizi per cui l'Ente ha reso disponibile tale modalità. Sarà inoltre possibile verificare lo stato del pagamento che effettuato e/o scaricare in tempo reale la relativa ricevuta telematica. Il nuovo sistema sarà operativo "online" 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo sicurezza ed affidabilità nei versamenti, trasparenza nei costi di commissione ed una libera scelta dell’intermediario finanziario più comodo e conveniente, tra quelli accreditati sul "PagoPA".

E' inoltre possibile pagare con carta di credito e/o bancomat mediante i terminali "Pos" predisposti presso l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio Servizi Sociali, il Comando di Polizia Municipale ed il servizio pubbliche affissioni (presso la "Tipografia Frascarolo", in Via Forni, 44) ciascuno per i servizi attivati di propria competenza.

Il Comune di Serravalle Scrivia ha inoltre aderito all'app "IO", l'applicazione dei servizi pubblici che permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal proprio smartphone.

Infine, alcune pratiche si potranno presentare al Comune di Serravalle Scrivia in via telematica, con identificazione mediante "SPID", il sistema pubblico di identità digitale, con accesso all'area dedicata attraverso il sito web istituzionale del Comune di Serravalle Scrivia, www.comune.serravalle-scrivia.al.it, dall'area "Servizi online". Attualmente con tale modalità è possibile accedere Sportello Unico Digitale per l'Edilizia ed Urbanistica ed allo Sportello Unico Digitale per le Attività produttive.

Per saperne di più: