La Biblioteca comunale aderisce a MLOL

11/12/2020

Da oggi tutti gli utenti della Biblioteca comunale “Roberto Allegri” potranno prendere in prestito, oltre alla normale offerta costituita da libri in formato cartaceo, anche eBook e risorse digitali in forma completamente gratuita.

E’ un modo che la Biblioteca ha scelto per stare vicino ai propri lettori e fornire loro tutte le risorse più innovative della moderna tecnologia digitale. Attraverso il Sistema Bibliotecario Novese ha infatti aderito ufficialmente a MLOL, la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, dando la possibilità ai propri iscritti di prendere in prestito gli eBook scegliendo tra 38.727 titoli dei maggiori editori italiani e una sterminata collezione di “risorse open”, opere non più soggette a diritto d’autore, con ben 2.115.797 titoli che comprendono anche audiolibri e opere in lingua. Ai libri si aggiungono circa 7.115 quotidiani e periodici provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati.

Per iniziare a usare MLOL occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia (o effettuare l’iscrizione) e richiedere le credenziali telefonando al numero 0143-633627, oppure scrivendo a biblioteca2@comune.serravalle-scrivia.al.it . Una volta ricevuti username, password e una piccola guida esplicativa da parte dello staff della Biblioteca, sarà sufficiente disporre di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo.