Nevicata del 4 dicembre. Lettera del Sindaco

05/12/2020

In merito ai disagi alla viabilità urbana ingeneratisi nel corso della nevicata del 4 dicembre il Sindaco di Serravalle, Alberto Carbone, ha ritenuto opportuno indirizzare una lettera al Società Autostade per l'Italia, al Prefetto di Alessandria ed al Presidente della Provincia, cui segue il testo: "...ancora una volta la Vs. Società, a fronte di una moderata nevicata, ha provveduto alla chiusura dell’autostrada A7 riversando tutto il traffico in uscita sulle strade ordinarie. La situazione delle medesime risulta già precaria in condizioni normali e attualmente aggravata dalla presenza del traffico dovuto ai cantieri AV/AC Milano Genova. Ogni volta che si verifica una nevicata vediamo scorrere all’interno del nostro comune una mole di traffico imponente che si riversa su una viabilità in cui le operazioni di sgombero e antighiaccio della sede stradale sono a totale carico e del nostro Comune e della Provincia di Alessandria che, ormai arcinoto non ha le disponibilità finanziare adeguate a svolgere un servizio celere e quanto mai necessario soprattutto in tali situazioni. Nella giornata di ieri 4 dicembre ci siamo visti costretti a dirottare i mezzi di sgombero della viabilità comunale su alcune tratte della viabilità provinciale in cui gravava il traffico che non poteva percorrere l’autostrada... (Leggi il testo integrale della lettera...).