Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

Attualità
27/10/2020

In relazione ai recenti provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria in atto, il Ministero della Difesa ha reso nota l’intenzione di ridurre sensibilmente le iniziative commemorative legate alla ricorrenza del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”,  circoscrivendone lo svolgimento a un limitato numero di città italiane e contenendone le modalità celebrative. Nell’elenco delle Città elaborato dal Ministero della Difesa non rientra Alessandria, né alcun altro Comune di questa provincia.

Quest’anno pertanto, a Serravalle Scrivia, non avranno luogo le consuete celebrazioni previste per questa data.

L’Amministrazione comunale intende comunque esprimere la propria riconoscenza alle Forze Armate che si adoperano per la libertà e la pace, rinnovando il ricordo di quanti si sono sacrificati per gli ideali di unità nazionale, indipendenza e democrazia.

Pur nell’assenza di cerimonie pubbliche, verranno deposte le corone d'alloro al Monumento ai Caduti, alla Piazzetta "Caduti Forze dell'Ordine per non dimenticare", al Monumento al partigiano Mario Roberto Berthoud, al Sacrario dei Martiri della Benedicta ed alle tombe dei caduti serravallesi Luigi Bailo e Paolo Bosio.