Avviso - Centro Estivo Comunale 2020

22/06/2020

Il Comune di Serravalle Scrivia, come per gli anni precedenti, organizza un Centro Estivo Diurno per bambini e ragazzi dai 3 ai 5 anni (scuola dell’infanzia) e dai 6 ai 14 anni (scuola primaria e secondaria di primo grado), con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo che consentirà di usufruire dei locali (aule, refettorio, servizi igienici, palestra) e degli spazi esterni già approvati per l’attività scolastica curriculare.  La gestione del centro estivo sarà affidata a ditta specializzata da individuare tramite apposita indagine di mercato che predisporrà il progetto delle attività ed assicurerà la pulizia e disinfezione giornaliera di tutti gli oggetti utilizzati dai minori e dei servizi igienici dopo ogni utilizzo. La pulizia giornaliera e l’igienizzazione degli ambienti da individuare tramite apposita indagine di mercato mentre il servizio di refezione, sia per partecipanti che per il personale educativo, sarà gestito dalla ditta CAMST già registrata dall’ASL AL poiché affidataria dell’appalto di ristorazione scolastica con l’utilizzo dei locali e delle attrezzature già autorizzati. A seguito dell’emergenza epidemiologica del COVID-19, il centro estivo è organizzato nel rispetto della ‘Nuova disciplina per la programmazione e gestione in sicurezza delle attività dei Centri estivi per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19’, approvata con la Deliberazione della Giunta Regionale 29 maggio 2020, n. 26-1436.  A tale disciplina deve adeguarsi l’ipotesi progettuale del cento estivo comunale, coniugando il necessario sostegno alle famiglie e l’attività ricreativa per bambini ed adolescenti con la tutela della salute dei partecipanti e degli operatori che gestiscono il servizio.

E’ quindi necessario sperimentare nuove procedure per la definizione delle modalità di partecipazione e frequenza, che valgono sia per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia che per quelli della scuola dell’obbligo, che si riassumono di seguito:

a) Calendario - Il Centro Estivo si svolgerà dal 6 luglio al 31 luglio 2020 articolato in due turni con iscrizione bisettimanale obbligatoria:

• 1^ turno (per n. 2 settimane dal 6 luglio al 17 luglio)
  • 2^ turno (per n. 2 settimane dal 20 luglio al 31 luglio)

b) Capacità ricettiva – Tenuto conto degli ambienti, sia interni che esterni, a disposizione si prevede di poter accogliere un massimo di:

• n. 2 gruppi da 6 bambini ciascuno per la scuola dell’infanzia
  • n. 2 gruppi da 8 bambini ciascuno per la scuola primaria
  • n. 1 gruppo da 10 bambini per la scuola secondaria di primo grado;

c) Criteri di ammissione – Saranno considerate prioritarie le esigenze dei nuclei familiari in cui entrambi i genitori o tutti gli adulti di riferimento lavorano, di quelli in situazione di vulnerabilità o fragilità, assicurando l’accoglienza unitaria di più bambini appartenenti allo stesso nucleo;

d) Orario di frequenza – L’orario di funzionamento è stabilito dalle ore 8.00 alle ore 17.30 dal lunedì al venerdì compreso, e gli orari di ingresso ed uscita saranno ampi al fine di evitare assembramenti e consentire l’accoglienza ed il rilascio di un bambino per volta;

e) Modalità di accesso – Sia per i bambini e gli adolescenti sia per gli adulti, l’accesso al centro estivo sarà preceduto da una scheda di pre-triage quotidiana e da un questionario auto-compilato e auto-certificato dai familiari; qualora insorgessero problematiche di salute, il soggetto sarà isolato in uno spazio dedicato al fine di evitare contatti con altre persone del centro;

f) Modalità di partecipazione - I minori dovranno essere accompagnati fino alla ‘zona filtro’ da un solo familiare, che non avrà accesso all’area dove si svolgono le attività. Tutti i partecipanti al centro estivo dovranno indossare una mascherina protettiva ed averne con sé una di riserva;

g) Organizzazione delle attività – Le attività saranno organizzate in piccoli gruppi formati da un educatore e 6 bambini per la scuola dell’infanzia, da un educatore e 8 bambini per la scuola elementare e da un educatore e 10 bambini per la scuola media. La formazione dei gruppi resterà bloccata per le l’intero periodo di due settimane;

h) Attività in struttura – Le attività del centro estivo si svolgeranno esclusivamente presso le strutture dell’Istituto Comprensivo, fatte salve eventuali sul territorio; per motivi di prevenzione di possibili contagi, non sono previste attività in piscina e trasporto;

i) Iscrizioni – I genitori interessati dovranno compilare la richiesta di iscrizione e la modulistica approvata dalla Regione Piemonte e adottata dal Comune di Serravalle Scrivia. Le iscrizioni dovranno pervenite entro e non oltre le ore 12.00 del giorno di martedì 30 giugno 2020: potranno essere presentate a mano con appuntamento all’ufficio sociale comunale (tel. 0143.609446-448) oppure inviate per posta elettronica all’indirizzo: servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it)

j) Costo di frequenza – Il costo di iscrizione e frequenza è previsto in € 85,00 per il primo figlio, ridotto ad € 70,00 per il secondo ed eventuali successivi figli. Poiché l’iscrizione è prevista per un turno bisettimanale si pagheranno € 170,00 per il primo figlio ed € 140,00 dal secondo figlio.

Tutti indistintamente i ragazzi partecipanti al Centro Estivo sono coperti da polizza assicurativa.

Dettagli e modulistica...