Riapertura al pubblico della Biblioteca Comunale

21/05/2020

Dopo una lunga pausa finalmente il Governo e la Regione hanno autorizzato la riapertura al pubblico dei ‘luoghi della cultura’ e tra essi delle biblioteche. Anche la Biblioteca “Roberto Allegri”, pertanto, riaprirà al pubblico a partire da martedì 26 maggio, con un proprio protocollo operativo studiato per garantire la massima sicurezza agli utenti ed agli operatori.

L’ingresso sarà consentito solo a chi indossa la mascherina e sarà vietato alle persone con temperatura superiore a 37,5° (la rilevazione a distanza della temperatura verrà effettuata dal nostro personale).Potranno accedere alla biblioteca un massimo 3 persone alla volta: una in attesa sotto il portico, una nell’ingresso, una al bancone accoglienza e sempre nel rispetto della distanza di almeno un metro.

Per il momento la Biblioteca sarà operativa esclusivamente per il servizio di prestito e restituzione del materiale locale (i prestiti interbibliotecari sono ancora sospesi) mentre, in questa prima fase, la permanenza nelle sale non sarà consentita. Per evitare lunghi tempi di attesa, la ricerca del testo da prendere in prestito è consentita per un massimo di 15 minuti a persona. Per questa operazione l’utente dovrà utilizzare i guanti messi a disposizione che troverà nell’atrio.

Saremo aperti al pubblico con il seguente orario provvisorio:

MARTEDI                   9-12                15-18

MERCOLEDI               9-12

VENERDI                    9-12                15-18

LIBRI SICURI.

Vogliamo garantirvi la massima sicurezza dei libri che prenderete in prestito, pertanto attueremo uno speciale protocollo di stoccaggio in quarantena (per 10 giorni) di tutti i volumi restituiti dopo il prestito a domicilio o comunque provenienti dall’esterno. Tutto questo seguendo rigorosamente le direttive ministeriali dell’Istituto per la patologia degli archivi e del libro, al fine di abbattere eventuali cariche virali.

I libri ammessi al prestito possono essere prenotati anche telefonando al numero 0143/633627.  La consultazione è consentita solo per comprovati e indifferibili motivi di studio, su prenotazione e appuntamento.

Tutte queste informazioni le potrete trovare nell’ampio materiale informativo che troverete in biblioteca, così come sul sito web del Comune, sui pannelli a messaggio variabile e sulla pagina istituzionale face book della Biblioteca.