Covid 19. Mercoledì il via ai test sieroligici

Attualità
11/05/2020

Mercoledì 13 maggio con inizio alle ore 14,30, il Laboratorio Analisi ‘Santa Maria’ di Novi Ligure effettuerà i test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgG ed IgM (CLIA quantitativi) al COVID-19, ad un primo nucleo di 20 persone che si sono iscritte presso l’ufficio servizi sociali. I test si svolgeranno nella sede dell’ex Circolo Arci nel parco comunale di villa Caffarena, dove le persone potranno attendere il loro turno mantenendo il necessario distanziamento sociale, e non più presso il salone del pensionato ‘Monsignor Guerra’ come era stato inizialmente previsto. Le persone convocate effettueranno il test e ritireranno la ricevuta fiscale contente le indicazioni necessarie al pagamento della prestazione medica, che è di € 46,80 per i due test, tramite bonifico al Laboratorio del dottor Walter Quaglia. L’ufficio comunale dei servizi sociali, sulla base del calendario comunicato dal Laboratorio, provvederà a contattare quanti hanno richiesto il test e ad organizzare gli appuntamenti per i successivi prelievi ematici. Chi non l’avesse ancora fatto potrà richiedere il test sierologico, che si svolge su base volontaria, per sé e per i propri famigliari, esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it, entro il 17 maggio, segnalando:

- i dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale, numero di telefono o cellulare) propri e dei famigliari interessati;

-  il nome ed il recapito telefonico del medico di famiglia;

-  l’autorizzazione al Comune ed al Laboratorio Analisi ‘Santa Maria’, per il trattamento dei dati personali.

I referti saranno consegnati al dottor Luigi Traverso che provvederà a darne informazione al medico di famiglia di ciascuna persona.

Si precisa che, secondo le Autorità Sanitarie, l’affidabilità dei test sierologici è discussa e che la presunta presenza di anticorpi non garantisce l’immunità e non autorizza la deroga ai comportamenti virtuosi di contenimento dell’infezione.