Covid 19. Mercoledì il via ai test sieroligici

Attualità
11/05/2020

Mercoledì 13 maggio con inizio alle ore 14,30, il Laboratorio Analisi ‘Santa Maria’ di Novi Ligure effettuerà i test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgG ed IgM (CLIA quantitativi) al COVID-19, ad un primo nucleo di 20 persone che si sono iscritte presso l’ufficio servizi sociali. I test si svolgeranno nella sede dell’ex Circolo Arci nel parco comunale di villa Caffarena, dove le persone potranno attendere il loro turno mantenendo il necessario distanziamento sociale, e non più presso il salone del pensionato ‘Monsignor Guerra’ come era stato inizialmente previsto. Le persone convocate effettueranno il test e ritireranno la ricevuta fiscale contente le indicazioni necessarie al pagamento della prestazione medica, che è di € 46,80 per i due test, tramite bonifico al Laboratorio del dottor Walter Quaglia. L’ufficio comunale dei servizi sociali, sulla base del calendario comunicato dal Laboratorio, provvederà a contattare quanti hanno richiesto il test e ad organizzare gli appuntamenti per i successivi prelievi ematici. Chi non l’avesse ancora fatto potrà richiedere il test sierologico, che si svolge su base volontaria, per sé e per i propri famigliari, esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it, entro il 17 maggio, segnalando:

- i dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale, numero di telefono o cellulare) propri e dei famigliari interessati;

-  il nome ed il recapito telefonico del medico di famiglia;

-  l’autorizzazione al Comune ed al Laboratorio Analisi ‘Santa Maria’, per il trattamento dei dati personali.

I referti saranno consegnati al dottor Luigi Traverso che provvederà a darne informazione al medico di famiglia di ciascuna persona.

Si precisa che, secondo le Autorità Sanitarie, l’affidabilità dei test sierologici è discussa e che la presunta presenza di anticorpi non garantisce l’immunità e non autorizza la deroga ai comportamenti virtuosi di contenimento dell’infezione.

Le news del Comune di Serravalle sono disponibili anche in formato rss

Feed Rss delle News del Comune di Serravalle Scrivia

maggiori informazioni