Il Sindaco comunica. Aggiornamento Coronavirus 18 marzo

18/03/2020

Ricevuto l'odierno aggiornamento ufficiale dall'ASL-AL informo la cittadinanza che il nostro paese è attualmente interessato da 2 casi di quarantena con sorveglianza attiva per i contatti stretti di cui all'Allegato 2 della nota del Ministero della Salute nr. 0006360 del 27/02/2020 - Covid 19. Resto continuamente a disposizione delle Autorità Sanitarie competenti che hanno il diretto controllo ed il monitoraggio delle situazioni specifiche e di tutto il quadro generale. Non sono state comunicate da parte dell'Autorità Sanitaria misure particolari da attuare in paese.

Esorto i serravallesi ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni igienico-sanitarie previste dai provvedimenti del Governo e dalla Regione Piemonte, a rispettare rigorosamente le regole fissate dal Ministero dell'Interno per gli spostamenti, limitazioni che, per la loro estrema importanza, mi corre l'obbligo di ricordare:

1. Non si può uscire di casa  se non per validi motivi. Le limitazioni agli spostamenti sono le stesse in tutte le regioni italiane e sono in vigore dal 10 marzo fino al 3 aprile 2020. Ci saranno controlli da parte delle Forze di Polizia. E' previsto il divieto assoluto di uscire di casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus. In caso di sintomi da infezione respiratoria o febbre superiore a 37,5 gradi è fortemenente raccomandato di rimanere a casa, di rivolgersi al proprio medico e di limitare al massimo il contatto con altre persone;

2. Si può uscire di casa per andare al lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità. Per provare queste esigenze dovrà essere compilata un'autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle Forze di Polizia. La veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi;

3. Chi si trova fuori dal proprio domicilio, dalla propria abitazione o residenza può rientrarvi, fermo restando che poi ci si potrà spostare solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.

Tutte le misure sono state puntualmente rese note sui canali istituzionali.

Rilancio l'appello delle Autorità rivolto, in particolare, alle fasce di popolazione più fragile (anziani, immunodepressi, ecc...) a ridurre al minimo le uscite, anche a Serravalle sono attive iniziative di solidarietà che possono essere di aiuto per la spesa, l'acquisto dei farmaci, come quella della Croce Rossa.

Sono consapevole dei sacrifici che ci vengono richiesti, ma ognuno deve fare la sua parte, se vogliamo il bene della nostra comunità, facendo proprie le misure che servono al contenimento del contagio.

Mantenendo per dovere di trasparenza istituzionale la continuità informativa, che abbiamo sempre garantito alla nostra comunità, colgo l'occasione per ringraziare tutti per la collaborazione.

Il Sindaco, Alberto Carbone