Le Fiabe di Natale raccontate da Ombretta Zaglio

Attualitą
07/12/2019

 “E’ il periodo più bello dell’anno…” recitava una vecchia canzone riferendosi al tempo che precede il Natale. Un periodo magico, soprattutto per i bambini, ai quali la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” ha sempre dedicato un’attenzione particolare e cui quest’anno ha voluto fare un regalo davvero speciale: lo spettacolo teatrale “Le Fiabe di Natale raccontate da Ombretta Zaglio”, che avrà luogo giovedì 12 dicembre, alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, realizzato in collaborazione con il Teatro del Rimbalzo. Uno spettacolo di grande bellezza e magia, interpretato dall’attrice e autrice Ombretta Zaglio, una delle più grandi interpreti teatrali della fiaba tradizionale. Sarà in realtà un evento dedicato a tutti, adulti e bambini a partire dai 5 anni….perché la fiaba tradizionale, con il suo patrimonio di bellezza profondità, non ha età.   

“Era la vigilia di Natale….io, la mamma, la zia piccola e la zia grande stavamo preparando il pranzo di Natale…e mentre tutto stava cuocendo, la zia piccola cominciò a raccontare…”

Le fiabe appartengono al patrimonio tradizionale: Storia del pastore Gelindo fiaba sulla natività, Dono di Natale di Clarissa Pinkola Estés ambientata nel dopoguerra ungherese, La venditrice di fiammiferi di H. Andersen.                                                            Ombretta Zaglio attraverso la sua coinvolgente narrazione…

“ci rende storie ricche di fascino e di emozione sul tema del Natale in

cui prevalgono le relazioni tra gli umani e non:

dove l’amore è un  valore anche in tempi di guerra,

dove la visionarietà di una bambina  rende possibile il desiderio,

dove il pastore Gelindo è testimone di una nascita,

dove la lucciola e' un  insettino all'inizio senza luce,

dove pupazzi di neve camminano uno incontro all'altro...

voce e mimica si incontrano in tutta la loro forza evocativa.

Le parole delle fiabe sono giravolte capaci d'incantare,

poiché aprono immaginari da percorrere...

parlatene con gli amici e con chi avete voglia

Siateci, diffondete ...”

Ombretta Zaglio,  autrice e attrice solista degli spettacoli definite cantastorie neotecnologica, fantasiosa e coinvolgente, folletto dinamico ,tramp chapliniano, rievoca, resuscita la memoria,  con il sussidio di uno schermo alle spalle. Dettagli sulle  attività lavorativa, schede spettacoli, recensioni, forum degli spettatori sul sito: www.Teatrodelrimbalzo.it

Le news del Comune di Serravalle sono disponibili anche in formato rss

Feed Rss delle News del Comune di Serravalle Scrivia

maggiori informazioni