In Biblioteca arrivano i fumetti di due giovani mangaka

11/05/2019

La bellezza del fumetto-manga arriva in Biblioteca a Serravalle Scrivia portata, come un sole di primavera, da due giovanissime disegnatrici. Martedì 14 maggio, alle 17.00, presso la sala conferenze della Biblioteca “Roberto Allegri”, si terrà la presentazione dei fumetti di Ginevra e Lucia, due intraprendenti ragazzine che frequentano la scuola primaria di Serravalle Scrivia. L’incontro prevederà anche un piccolo laboratorio, dedicato ai bambini, in cui le due illustratrici insegneranno a comporre un fumetto breve a otto vignette. Una passione nata nella prima infanzia: “Da piccola i miei genitori non volevano che guardassi molto la tv ma mi incoraggiavano a fare cose artistiche” ricorda Lucia. “Io invece guardavo tanti cartoni animati, soprattutto Lady Oscar e anche molti libri illustrati. – aggiunge Ginevra- Ho cominciato allora a disegnare le fatine e a disegnare le mie storie”. “Ci siamo conosciute al cosplay festival ‘Favolare’ –continua Lucia- i nostri genitori andavano d’accordo e noi abbiamo cominciato a frequentarci. L’anno scorso abbiamo partecipato ad un corso di disegno manga  con Federica di Meo, organizzato a Serravalle dall’associazione Amici dell’Arte, che ci ha aperto un mondo meraviglioso e ci ha stimolato a disegnare i nostri fumetti”.“Abbiamo notato che i fumetti che facevamo piacevano molto ai nostri compagni, che arrivavano addirittura a chiedere di acquistarli- interviene Ginevra- così abbiamo pensato di farne una presentazione presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia, che frequentiamo da molti anni”.“Vogliamo fare anche una piccola introduzione alla storia del fumetto manga – conclude Lucia- e io porterò un bellissimo libro che parla di Hayao Miyazaki, il mio eroe nel campo del fumetto e dell’animazione. Poi faremo un piccolo laboratorio di disegno , mostrando anche la colorazione a copic, in cui guideremo alla creazione di un piccolo manga a otto vignette”. Ginevra e Lucia fanno proprio sul serio: hanno recentemente ideato il loro personale studio di illustrazione, lo “Studio Mangaka 56”!