Due incontri in Biblioteca per parlare di ambiente

19/04/2019

Venerdì 26 aprile la Biblioteca Comunale Roberto Allegri celebra la Giornata della Terra con due incontri per parlare di ambiente ed ecologia.  Per tutto il mese è inoltre allestita una speciale esposizione di volumi dedicati tutti alla salvaguardia dell’ambiente. Alle ore 16.00 di venerdì  26 aprile, si terrà un incontro indirizzato soprattutto per bambini, la presentazione del libro  di favole ecologiche “Ali di vetro” di Mariella Barbieri . A seguire un laboratorio in cui l’autrice stessa  insegnerà a costruire farfalle. Venerdì 26 aprile, alle 21.00 avrà luogo la  conferenza intitolata:  "Una magnifica complessità. Valore e crisi della Biodiversità nell'Antropocene”. Con Antonio Scatassi. Dove sono finiti gli uccelli delle nostre campagne ? E i fiori di campo? E le farfalle ? E i pesci nei fiumi e nei mari? A seguito dell'impatto umano, siamo nel pieno della Sesta Grande Estinzione di Massa. Ma dobbiamo fare attenzione : se un ecosistema viene eccessivamente impoverito , smette di funzionare come dovrebbe, con gravi conseguenze sulla nostra prosperità e salute. Un ambiente naturale è un sistema dotato di un alto grado di informazione ; se noi interferiamo alterando  o eliminando anche un solo elemento nella complessa rete di relazioni al suo interno, rischiamo di compromettere gravemente l'intero sistema.

Antonio Scartassi è guida Ambientale-Escursionistica dal 1997 e ho una formazione naturalistica frutto di studi, continui aggiornamenti e lunga esperienza sul campo. Seguo costantemente l'evoluzione della situazione ecologica del nostro territorio, con particolare riferimento a fauna e flora. Come guida ufficiale dell'"Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese" (già Parco delle Capanne di Marcarolo), svolgo da molti anni attività di Educazione Ambientale presso Scuole di ogni ordine e grado, e visite guidate nel territorio del Parco delle Capanne di Marcarolo. Dal 2014, svolgo professionalmente regolari monitoraggi sull'avifauna per conto del "Centro Studi Bionaturalistici" di Genova (CESBiN) Sono stato per tredici anni alle dipendenze dell'Istituto Piante da Legno e Ambiente di Torino (IPLA spa). Sono anche impegnato dal 2014 in attività di divulgazione  ambientale quali Conferenze ed Escursioni a tema e Corsi Unitre. Come ambientalista, cerco di prendermi cura del territorio e di contribuire alla formazione di una coscienza ecologica da parte  dell'opinione pubblica. In occasione dell’ ”Earth Day”, la Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile, la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia inaugurerà una speciale esposizione di libri dedicati alla salvaguardia del’ambiente. Si tratta di una bibliografia specializzata realizzata raccogliendo i numerosi testi dedicati all’ecologia in possesso della Biblioteca. Sono disponibili alla consultazione anche diverse riviste dedicate agli stessi argomenti. I volumi trattano non solo dell’”Ecologia di Superficie”, che individua le strategie per evitare l’inquinamento e salvaguardare le specie animali e  vegetali, ma anche dell’”Ecologia Profonda”, che guarda in maniera critica al concetto di progresso e alle idee guida della civiltà industriale che hanno portato all’attuale modo di vivere e quindi al dramma ecologico. Biodiversità, suolo, inquinamento, fonti di energia rinnovabili, consumi, stile di vita sostenibile, decrescita, permacultura, sono alcune delle tematiche su cui si incentra la raccolta. Tutto ciò che riguarda il pianeta che è la nostra casa e la cui salvaguardia assume decisamente un’importanza fondamentale.