Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

17/09/2018

Dal 31 gennaio 2018 è  in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto:  Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie  “Disposizioni

Anticipate di Trattamento – DAT ”  .

Che cosa sono le DAT?

Sono  delle  disposizioni/indicazioni  che  la  persona,  in  previsione  della  eventuale  futura  incapacità  di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati:

-   Accertamenti diagnostici

-   Scelte terapeutiche (in generale)

-   Singoli trattamenti sanitari (in particolare)

Come esprimere le DAT?

-   Atto pubblico notarile

-   Scrittura privata autenticata dal notaio

-   Scrittura privata semplice consegnata personalmente all’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza

del disponente.

Chi può farlo?

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di SERRAVALLE SCRIVIA

Chi è il fiduciario?

Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata fiduciario, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenta in modo conforme alla volontà espresse  nelle relazioni con il medico e con le

strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni

consapevolmente.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.

Dove?

Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - Ufficio di stato civile.

Come consegnare una DAT?

Le D.A.T. devono essere consegnate personalmente, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza,

in duplice copia, compilando e allegando l’apposito modulo di richiesta e la documentazione indicata:

•      documento identificativo, in corso di validità e una sua fotocopia

•      tessera sanitaria/codice fiscale e una sua fotocopia

•      modulo di richiesta consegna D.A.T., in duplice copia

•      atto/scrittura contenente le D.A.T. in duplice copia

•      in caso di sottoscrizione delle D.A.T. da parte del Fiduciario: copia documento identificativo in corso di validità.

La copia originale delle D.A.T. viene depositata presso l’Ufficio di Stato Civile.

Al disponente viene rilasciata apposita ricevuta di consegna della dichiarazione.

Il disponente dovrà aver cura di trattenere per sé una copia delle D.A.T. e di consegnarne una copia al fiduciario nominato.

Altre indicazioni utili sulle DAT

-   Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza.

-   Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.

-   Nel caso non sia possibile rendere una dichiarazione scritta, le DAT  possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà

essere consegnata una busta contenete il supporto utilizzato per la memorizzazione.

-   L’interessato potrà esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio

medico di fiducia.

-   Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Il servizio è totalmente gratuito.

Normativa di riferimento

Legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Circolare n. 1/2018 del 8 febbraio 2018 prot. n.15100.area3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e

Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - del Ministero dell’Interno, con la quale vengono

fornite le prime indicazioni operative sulla applicazione della legge n. 219/2017.

Mod. 1 - Istanza di consegna delle DAT