Serata per ricordare Andrea Chaves.

31/08/2018

Venerdì 7 settembre, in occasione del primo anniversario della morte, la Biblioteca Comunale "Roberto allegri" di Serravalle Scrivia organizza una serata per ricordare Andrea Chaves. Già durante il giorno, dalle 9 alle 19, presso la sala Conferenze della Biblioteca, verrà proiettata in versione integrale la Maratona Dantesca, la straordinaria impresa in cui Andrea si cimentò qualche anno fa a Novi Ligure, recitando senza interruzioni e per sei ore consecutive, tutto l'Inferno di Dante. Chiunque voglia potrà, durante la giornata, accedere liberamente alla sala conferenze e fermarsi per qualche momento ad ammirare la dorata grazia di Andrea che recita i versi che più amava nel filmato di quello straordinario evento.

Alle 21 avrà inizio la serata dedicata al giovane cantore di Dante, con letture, filmati e commenti da parte di Yonny e Patrizia Chaves e Benito Ciarlo che per anni ha condotto la rassegna "E, se volete, parliamo di Dante" con Andrea. Nella serata verrà scoperta una targa in memoria di questo prodigioso ragazzo, che aveva fatto di Dante la sua missione e il suo messaggio al mondo e che proprio presso la Biblioteca di Serravalle, per 5 lunghi anni, aveva portato avanti il suo impegno di divulgazione della Divina Commedia. Andrea Chaves-Lopez, 21 anni, di Novi Ligure, morì l'8 settembre scorso in Val d’Aosta mentre tentava in solitaria la lunga e complessa via Major, uno dei percorsi alpinistici che salgono verso la cima del Monte Bianco, sul versante italiano. Straordinario e appassionato interprete di Dante conosceva la Divina Commedia a memoria e dal Sommo Poeta mutuò l'anelito ad un'esistenza elevata improntata agli ideali più alti. Fu anche uno sportivo eccezionale: campione di karate, giovanissimo pilota di aliante, alpinista per intima essenza come Bonatti.