Letture e musica della grande guerra

13/06/2018

In occasione del Centenario della conclusione della Prima guerra mondiale, il Comune di Serravalle Scrivia intende commemorare quel tragico e decisivo periodo storico con lo spettacolo:  "Canta che ti passa! Letture e musica della grande guerra, in trincea e nei salotti", a cura del Gruppo Caronte, che si terrà sabato 23 giugno, alle 21.00, presso il Parco Comunale "I Ragazzi della Benedicta". "Canta che ti passa",  pare sia un'espressione incisa sulla parete di una dolina da un ignoto soldato della Prima guerra mondiale, che invitava a non farsi sopraffare dalla paura e a vincere le preoccupazioni con il canto. Rappresenta bene le emozioni e l'atmosfera di un'epoca che il Gruppo Caronte vuole riproporre attraverso testi letterari, filmati e canzoni che si cantavano sia nelle trincee che nei salotti in quegli anni. "E' un piccolo contributo che vogliamo dare al recupero della memoria storica di un evento tra i più tremendi e rilevanti del passato recente. -ha detto la consigliera con delega alla cultura Daniela Zino - Avvenimenti che sconvolsero l'Europa e i suoi abitanti e che rimodellarono i confini delle nazioni. Una memoria senza ricordo peraltro, perché sono ormai scomparse le persone che hanno partecipato a quelle vicende. Eppure è importante onorare tutti coloro che in quelle trincee soffrirono e morirono, così come gli sforzi delle donne che lavorarono duramente per sostenere le esigenze delle proprie famiglie".