Conferenza sulle scuole Waldorf in Biblioteca

11/05/2018

Venerdì 18 maggio, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia si terrà la conferenza intitolata "Le scuole Waldorf: come preservare il piacere di imparare dei bambini" con il maestro di scuola Waldorf  Giovanni Vinciguerra dell'Associazione "Intorno al Melo". Scopriremo, insieme al maestro "Leonardo" (Giovanni Vinciguerra), questa pedagogia molto diffusa in tutta Europa e nel mondo: su quali principi si basa l’educazione di ispirazione steineriana? Quale piano di studi e quale didattica segue?

"Intorno al melo" è una Associazione culturale per la promozione della pedagogia Steiner Waldorf con sede in strada Monterotondo 88, a Novi Ligure. La scuola è situata in seno a un'azienda agricola bio-dinamica che offre la possibilità di fare passeggiate e di sperimentare nella pratica il cambiamento delle stagioni, di conoscere gli animali, vivendoli nel loro habitat naturale e sviluppando uno spirito d'osservazione oggettivo. I maestri hanno la formazione triennale pedagogica ad indirizzo antroposofico. A loro spetta un gran lavoro, affinché l'interiorità del bambino possa schiudersi armoniosamente, come un bellissimo fiore offerto da una pianta curata con amore e buon senso.

Giovanni Vinciguerra, laureato in scienze ambientali con master in comunicazione ambientale si  è formato presso il Seminario di Pedagogia Steiner a Milano e attualmente è maestro di scuola Waldorf presso l'Associazione culturale "Intorno al melo".