Piramide alimentare, celiachia e intolleranze

04/05/2018

Possiamo far risalire l'inizio della storia della celiachia all'antica Grecia, quando, Areteo di Cappadocia, nel 250 d.C. scriveva dei keiliakos, “coloro che soffrono negli intestini” senza peraltro capire la correlazione tra la patologia e l'assunzione di glutine. Oggi sappiamo che la Malattia Celiaca (o Celiachia) è un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti e che colpisce in tutto il mondo. All’inizio si pensava che fosse una malattia infantile rara, ma ora si è appurato che si tratta di una malattia genetica piuttosto frequente. Negli Stati Uniti più di 2 milioni di persone sono affette da morbo celiaco, circa una su 133. Tra le persone che hanno un parente di primo grado (genitore, fratello o figlio) a cui è stata diagnosticata la celiachia, più di una su 22 potrebbe essere colpita dalla malattia. Nel 2015 solo tra Piemonte e Valle D'Aosta, sono stati diagnosticati 12.800 casi di celiachia. L'impatto di questa malattia sulla vita delle persone che ne sono affette può essere molto forte, per questo la Biblioteca comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia ha voluto collaborare con l'AIC (Associazione Italiana Celiachia Piemonte e Valle d'Aosta) per la realizzazione di un incontro intitolato: "Piramide Alimentare, Celiachia e Intolleranze" a Cura della dietista Strona Dr. Elisa, che si terrà venerdì 11 maggio alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" a Serravalle Scrivia.

STRONA Dr. Elisa Laureata presso l'Universita degli Studi di Torino è Dietista Formatrice dell'Associazione Italiana Celiachia Piemonte e Valle d'Aosta, Dietista impiegata in due ASL presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, tiene lezioni per la ristorazione pubblica e privata, inoltre si occupa di progetti di educazione alimentare nelle scuole.