E’ ARRIVATA LA CARTA D’ IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

Attualità
03/05/2018

NON si rilascia più la carta d'identità cartacea e  NON si può sostituire la carta d'identità cartacea valida con la CIE.

Si rilascia la carta d'identità elettronica fino ad un massimo di 6 carte d’identità al giorno.

Realizzata in materiale plastico e avente le dimensioni di una carta di credito, è il documento che attesta l’identità della persona e può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. L’identità personale del titolare è comprovata da: cognome, nome, luogo e data di nascita.

La carta d’identità è rinnovabile a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

Può richiedere la CIE:

• Chi NON possiede carta d’identità
  • Chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • Chi ha smarrito la carta d'identità cartacea
  • Chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile

E’ obbligatoria la presenza dell’interessato che deve portare per il rilascio della CIE:

• la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
  • la denuncia di smarrimento (se la carta è stata smarrita)
  • un documento di riconoscimento se non in possesso di precedente carta d’identità
  • una foto formato tessera
  • tessera sanitaria
  • Euro 22,21