Programma eventi Di paese in paese.

27/04/2018

"Di paese in paese - I luoghi si costruiscono viaggiando” è il titolo e al tempo stesso il fil rouge di cinque visite teatrali proposte nei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi e Arquata Scrivia dagli attori della Compagnia Teatro e Società accompagnati dai giovani attori delle scuole elementari e medie e da gruppi locali. Cinque viaggi con un eccezionale personaggio guida, il navigatore Cristoforo Colombo, e cinque storie per conoscere i borghi, le bellezze e la storia di un territorio meraviglioso e ospitale, capace di stupire per le sue eccellenze enogastronomiche, per i suoi manufatti e i suoi monumenti. La partecipazione alle visite teatrali è GRATUITA. E’ gradita la prenotazione, entro le ore 12,00 del giorno precedente la visita, scrivendo a: prenotazione@teatrosocieta.it. L'iniziativa nasce dal progetto "GAVI FORTE di cultura, arte e storia" proposto dal Polo Museale del Piemonte - con la Direzione del Forte di Gavi della dott.ssa Annamaria Aimone - da Teatro Società, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. E' inserita nel calendario delle attività dell’ Anno Europeo Patrimonio Culturale 2018 “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. #Patrimonio2018 #Europeforculture La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. Tutte le informazioni su: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it - www.teatrosocieta.it

PROGRAMMA

MORNESE – Domenica 13 MAGGIO 2018 - ore 15,30. Luogo di ritrovo: Piazzetta del Municipio (Via A. Doria 49). Visita teatrale nel borgo con le storie di personaggi illustri e importanti e degustazione finale al Castello di Mornese, eccezionalmente aperto per l’occasione, con assaggio di prodotti tipici, in collaborazione con l’Associazione Mornese Eventi. Con la partecipazione della I media di Mornese.

NOVI LIGURE – Venerdì 18 MAGGIO 2018 - ore 17,00.  Luogo di ritrovo: via Girardengo angolo corso Marenco (Portici Vecchi). Visita teatrale nel centro storico di Novi Ligure, dai Palazzi storici alla Torre; con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo III Novi Ligure.

SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 19 MAGGIO 2018 - ore 15,30. Luogo di ritrovo: Piazza XXVI Aprile (Porta Genova). Visita teatrale alla scoperta degli oratori e della vocazione artistica del borgo, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte. Degustazione finale e assaggio di prodotti tipici, all’Oratorio dei Bianchi in collaborazione con la Proloco di Serravalle e l’Associazione Commercianti. Con la partecipazione dell’Associazione Amici dell’Arte e delle Confraternite dei Bianchi e dei Rossi.

GAVI – Domenica 20 MAGGIO 2018 - ore 10,00. Luogo di ritrovo: Piazza Martiri della Benedicta. Visita teatrale a Gavi e conclusione al Forte dove è allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta: “Le principesse contemporanee”. Possibilità di visita al Forte di Gavi con degustazione e assaggio di prodotti tipici. Possibilità di picnic al Forte di Gavi. Con la partecipazione della Scuola Primaria di Bosio e Carrosio. Ingresso al Forte di Gavi: 5 euro (adulti), gratuito ragazzi fino a 18 anni (altre riduzioni su http://polomusealepiemonte.beniculturali.it)

ARQUATA SCRIVIA – Sabato 26 MAGGIO 2018 - ore 15,30. Luogo di ritrovo: Piazza Santo Bertelli (davanti al Municipio). Visita teatrale in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande Arquata e l'hanno resa celebre nella storia del territorio. Merenda finale sui prati presso la Torre. E’ possibile prenotare il pranzo “Tra passato e presente” organizzato dalla Proloco di Arquata per le vie del paese, telefonando al numero 340/6714129. In collaborazione con: Proloco di Arquata e Arquator Presepi-Casa Gotica. Con la partecipazione della III elementare di Arquata.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

"Gavi forte di cultura". Da giugno a settembre visite teatrale alla scoperta del Forte di Gavi. Da giugno protagonista assoluto sarà il Forte di Gavi con i quattro appuntamenti teatrali di “GAVI FORTE di cultura” che proporranno un suggestivo e sorprendente viaggio alla scoperta del Forte di Gavi e della sua storia millenaria, in un territorio ricco di cultura, di eccellenze enogastronomiche e artigianali. Gli attori di Teatro e Società, per tutta la giornata guideranno i visitatori, con partenze a gruppi programmate ogni ora e mezza, nella visita al Forte rendendo viva la sua storia, le leggende e i personaggi attraverso un racconto capace di coinvolgere e divertire i partecipanti. Gli appuntamenti sono previsti: domenica 17 giugno 2018; domenica 8 luglio 2018; domenica 12 agosto 2018; domenica 16 settembre 2018.

Partenze ogni ora e mezza, dalle 10:00, ultima prevista alle 17:30. Permanenza al Forte: circa due ore. Il percorso teatrale è gratuito. Ingresso al Forte di Gavi: 5 euro adulti (gratuità e riduzioni sul sito http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/)

E’ richiesta la prenotazione via e-mail a: prenotazione@teatrosocieta.it

Tutte le informazioni su: http://www.teatrosocieta.it/cosa-facciamo/eventi-manifestazioni/139-gavi-forte-di-cultura-arte-e-storia.html