Avventure a Boscodirovo in Biblioteca

16/04/2018

Giovedì 19 aprile, alle 17.00, riprenderanno presso la Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia, gli incontri di lettura ad alta voce dedicati ai bambini dai 0 ai 6 anni, svolti nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Questa volta i “Topini" dovranno cimentarsi con le "Avventure a Boscodirovo", immergendosi nel mondo artistico e letterario di Jill Barklem e dei suoi racconti illustrati. I successivi incontri si svolgeranno il 3-10-17-31 maggio presso la Sala Bambini della Biblioteca Comunale. La Biblioteca di Serravalle ha sempre creduto nell’importanza di offrire, anche ai più piccoli, testi di alta qualità culturale ed educativa. Durante gli incontri di lettura ad alta voce vengono utilizzate regolarmente opere accuratamente selezionate, come quelle consigliate dagli esperti (psicologi ed educatori) del progetto ‘Nati per Leggere’, di cui la Biblioteca di Serravalle possiede un’ampia raccolta. In particolare, si ritiene fondamentale creare per i bambini dei piccoli cicli di approfondimento su alcuni autori di particolare spessore letterario o artistico, per poter arricchire, fin dai primi anni, la loro sensibilità con opere di qualità. E il caso di "Boscodirovo" di Jill Barklem.

Boscodirovo è un posticino tranquillo in mezzo alla campagna dove una tribú di topolini conduce una vita basata sui valori tradizionali e sull'autosufficienza. La loro vita quotidiana si svolge secondo i ritmi semplici delle comunità agricole: sfruttare l'energia dell'acqua e del vento, usare con fantasia ingredienti naturali e genuini, conservare la frutta confezionando marmellate per l'inverno, celebrare e festeggiare i momenti piú importanti dell'anno. Il libri, delicati e teneri, affascinano per le storie che vi vengono narrate e per le raffinate immagini che corredano il testo.

“Topini da Biblioteca” è un’iniziativa che la Biblioteca di Serravalle Scrivia organizza da anni aderendo al progetto nazionale “Nati per Leggere”che ha l' obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni.  Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it