La Panchina Rossa

13/03/2018

Sabato 24 marzo, alle ore 10.00, in piazza Caduti di Nassiriya, la nuova Consulta per le Pari Opportunità inaugurerà il suo insediamento con un evento e un flash mob intitolato: "Le donne colorano una panchina, insieme tracciano un cammino". "Il progetto 'La Panchina rossa' è stato lanciato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulla donne. - ha detto Daniela Zino, consigliere comunale alla cultura e membro attivo della Consulta per le Pari Opportunità di Serravalle-  Ai Comuni italiani si proponeva di trovare un luogo significativo, con un senso speciale per il Comune di riferimento, dove mettere una panchina verniciata di rosso. Il Comune di Serravalle e la Consulta hanno aderito a questo progetto unendosi alle decine di Comuni che hanno risposto in tutta Italia. Abbiamo scelto il mese di marzo, quando si festeggia la donna, per dare all'evento un significato più ampio, che oltre al tema drammatico della violenza, potesse comprendere tutte le tematiche legate all'universo femminile". L'evento inizierà alle ore 10.00, con i saluti della Consulta per le pari Opportunità, portati dalla nuova Presidente Costante Maria Giulia, e dell'Amministrazione Comunale di Serravalle. A seguire avrà luogo il vero e proprio flash mob in  cui le donne si riuniranno per colorare di rosso una panchina. Su di essa verrà anche apposta una targa di metallo con la frase: "Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza" di Rita Levi Montalcini.